Concorso infermieri Liguria 2023, bando da 436 posti Tutte le informazioni nell'articolo

 

Condividi

Concorso infermieri Lecco 2024

3 min di lettura

Concorso infermieri Liguria 2023, bando da 436 posti per l’Area Ottimale 1 – “Riviera Ligure di Ponente”. Bandito un nuovo concorso pubblico per 436 infermieri in Liguria presso l’Area Ottimale 1 – “Riviera Ligure di Ponente”. Il concorso nasce dalla carenza di personale sanitario, perché i candidati della graduatoria del concorso pubblico unificato per infermieri del 2022, non sono risultati sufficienti alla copertura. Le assunzioni sono tutte a tempo pieno e indeterminato.

Posti a concorso

posti a concorso sono complessivamente 436. Il concorso è svolto presso l’Area Ottimale 1 – “Riviera Ligure di Ponente” (ASL1, ASL2, Istituto Giannina Gaslini per il progetto “Gaslini diffuso”). Ecco l’elenco con le rispettive suddivisioni dei posti messi a concorso:

Suddivisione posti infermieri liguria 2023

Requisiti di accesso

Oltre i generici requisiti necessari per poter accedere ai concorsi pubblici, come la cittadinanza, per partecipare a questo concorso è necessario essere in possesso di:

  • Laurea in infermieristica, appartenente alla classe delle lauree nelle professioni sanitarie infermieristiche SNT/1 oppure diploma universitario di infermiere, conseguito ai sensi del D.M. n. 739/1994 o titoli equipollenti così come individuati dal D.M. 27/07/2000 e s.m.i.;
  • Iscrizione al relativo Albo Professionale.

Quanto guadagna un infermiere?

Lo stipendio medio netto di un Infermiere varia a seconda dell’ente in cui lavora, partendo da €750 al mese fino ad arrivare a €2000 al mese.

Come presentare domanda

Per partecipare al concorso presso l’Area Ottimale 1 – “Riviera Ligure di Ponente” da 436 posti è necessario presentare la domanda di ammissione esclusivamente con modalità telematica, entro il 31 maggio 2023 alle ore 12:00, collegandosi a questo portale. Inoltre, per poter inviare la domanda, bisogna essere in possesso sia di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) che dello SPID.

Le prove

Le prove d’esame consisteranno in una eventuale prova preselettiva, una prova scritta, una prova pratica e una prova orale.

La prova scritta sarà uguale per tutti e consiste nello svolgimento di un tema ovvero soluzione di quesiti a risposta sintetica vertenti su argomenti relativi alle specifiche attività del profilo professionale a concorso.

La prova pratica verrà diversificata a seconda della sede di destinazione scelta. Sarà infatti:

  • Uguale per ASL1 e ASL2 e consiste nell’esecuzione di tecniche specifiche o predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta;
  • Diversa dalla precedente e uguale per GASLINI-ASL1 e GASLINI-ASL2 e consiste nell’esecuzione di tecniche specifiche o predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta.

La prova scritta e la prova pratica potranno essere effettuate in sequenza in un’unica sessione.

La prova orale verterà su un colloquio sulle materie inerenti il profilo a concorso, nonché sui compiti connessi alla funzione da conferire. E’ previsto anche l’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e la verifica della conoscenza, almeno a livello iniziale, della lingua inglese.

Concorso infermieri Liguria 2023: manuali consigliati

xxx

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it