Concorso INAIL 2020: bando da 150 posti in arrivo Annunciato dalla ministra del lavoro Catalfo un nuovo bando per ispettori

 

Condividi

concorso-inail-2020-ispettori

3 min di lettura

Concorso INAIL 2020: bando in arrivo da 150 posti. Nuovo concorso INAIL 2020. A dirlo in una trasmissione radiofonica è la nuova ministra del lavoro che, scandisce, c’è bisogno di più personale. Dopo l’ultimo bando di concorso INAIL di cui abbiamo già abbondantemente parlato in questo articolo Concorso INAIL: bando da 41 posti per lauree triennali, abbiamo adesso un nuovo concorso pubblico che mirerà ad assumere nuovi ispettori. Chiaramente, il nuovo bando dovrà essere pubblicato in Gazzetta ufficiale prima di poter essere attivo e dare luogo alle nuove assunzioni 2020. Esaminiamo nel dettaglio quelli che si presume saranno i requisiti e le materie da studiare per questo nuovo concorso INAIL 2020 per ispettori.

Concorso INAIL 2020: bando

La ministra Catalfo ha affermato, durante un’intervista su Radio 1 Rai, che presenterà “un emendamento governativo al Milleproroghe per l’assunzione di nuovo personale INAIL”. In particolare, prosegue, “sono già state decise 150 assunzioni all’Ispettorato del lavoro“. Ciò al fine di incentivare la sicurezza sul lavoro e la sensibilizzazione sul tema che continua ad essere ricorrente anche nei telegiornali e sui quotidiani. Il nuovo bando di concorso sarà pubblicato sulla sezione Bandi attivi del sito web INAIL. Con tutta probabilità, si tratterà di ispettori del lavoro, Area III – F1, da inquadrare nei ruoli dell’Ispettorato nazionale del lavoro. Il bando “dovrebbe essere pronto entro la prossima settimana”.

Concorso Ispettori INAIL: requisiti

Potrà accedere al concorso INAIL 2020 per ispettori chiunque sia in possesso di una delle seguenti lauree magistrali (LM) in: LMG/01 – Giurisprudenza; LM-63 – Scienze delle pubbliche amministrazioni o titoli equiparati ed equipollenti secondo la normativa vigente; lauree specialistiche (LS) in: 22/S – Giurisprudenza; 102/S – Teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica o titoli equiparati ed equipollenti secondo la normativa vigente; diploma di laurea (DL) in: giurisprudenza o titoli equiparati ed equipollenti secondo la normativa vigente; laurea triennale (L) in: L-14 – Scienze dei servizi giuridici, L-16 – Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione, L-36 – Scienze politiche e delle relazioni internazionali o titoli equiparati secondo la normativa vigente.

Come prepararsi per la preselettiva?

Se vuoi anticipare i tempi e non sai da dove partire, sappi che con tutta probabilità il nuovo concorso INAIL avrà una prova preselettiva che potrebbe richiedere anche lo studio della logica (così come nell’ultimo concorso RIPAM). Potrebbe anche includere le seguenti materie: diritto costituzionale e amministrativo (con particolare riferimento alla normativa in materia di accesso ai documenti amministrativi, trasparenza, prevenzione e contrasto della corruzione), diritto del lavoro e legislazione sociale e la disciplina del lavoro pubblico.

Le materie da studiare

L’ultimo concorso svoltosi per ispettori del lavoro prevedeva le seguenti materie:

– diritto costituzionale, amministrativo, civile e del lavoro con legislazione sociale;
– elementi di diritto commerciale, di diritto dell’Unione europea, di contabilità pubblica;
– elementi di diritto penale e di diritto processuale penale, di diritto processuale civile;
– disciplina del lavoro pubblico e responsabilità dei pubblici dipendenti;
– normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro;
– ordinamento e attribuzioni dell’Ispettorato nazionale del lavoro.

 

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it