Concorso funzionari Regione Campania 2024: approvato bando per 70 posti I 70 posti che verranno messi a concorso rientrano nel "Piano di Coesione 2021-2027"

 

Condividi

Concorso funzionari Regione Campania 2024

2 min di lettura

Concorso Funzionari Regione Campania 2024: approvato bando per 70 posti da mettere a concorso. La Giunta regionale della Campania ha deliberato l’adesione alla manifestazione di interesse per la selezione e successiva assunzione a tempo indeterminato, nella propria dotazione organica, di 70 unità di personale con competenze tecniche e specialistiche da adibire, con la qualifica di funzionario, all’attuazione dei Programmi regionali finanziati con fondi per la coesione. Questa decisione è stata presa nell’ambito del Programma nazionale “Capacità per la Coesione 2021-2027”.

Clicca qui per il manuale dedicato al concorso

Cosa sappiamo sul concorso per funzionari alla Regione Campania

La Regione Campania ha annunciato un concorso da 70 posti per funzionari, inserita nel contesto del Programma nazionale “Capacità per la Coesione 2021-2027”, finanziato tramite fondi europei.  Secondo le notizie recenti, il progetto “Capacità per la Coesione 2021-2027” prevede l’assunzione di 2.200 funzionari a tempo indeterminato presso le amministrazioni regionali di Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, nonché di città metropolitane e comuni che ne fanno parte. Inoltre, 71 funzionari saranno assunti nel Dipartimento per le Politiche di Coesione e per il Sud.

Il ruolo di funzionario nella PA

Il ruolo di “funzionario” nella pubblica amministrazione è cruciale, coinvolgendo responsabilità, gestione e specializzazione in diverse attività legate all’attuazione di politiche, alla supervisione di processi e al coordinamento di attività. Per ambire a posizioni da funzionario è necessario possedere competenze specifiche, esperienza e quasi sempre qualifiche professionali o titoli di studio adeguati come la laurea. I funzionari possono essere coinvolti in ambiti come la pianificazione strategica, la gestione finanziaria, le risorse umane e i servizi legali.

Cos’è il “Piano di Coesione 2021-2027”

Il Programma nazionale “Capacità per la Coesione 2021-2027” è un progetto patrocinato dal Governo e cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale e dal Fondo sociale europeo Plus per una cifra totale di 1 miliardo 267 milioni e 433mila 334 euro. L’obiettivo del programma è quello di promuovere la coesione economica, sociale e territoriale, al fine di ridurre il divario tra i livelli di sviluppo delle varie regioni e il ritardo delle regioni meno favorite o insulari.

Per maggiori informazioni sul Programma nazionale “Capacità per la Coesione 2021-2027”, ti consigliamo di visitare il sito web dell’Agenzia per le politiche di coesione.

Questo piano avrà un impatto significativo sulla creazione di posti di lavoro, in particolar modo per quanto riguarda la pubblica amministrazione, lo sviluppo delle infrastrutture e il potenziamento dei servizi, contribuendo a ridurre il divario economico e sociale nel Sud Italia.

Clicca qui per iscriverti al gruppo Concorsando/Simone sull’argomento

Concorso Funzionari Regione Campania 2024: manuale consigliato

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it