Concorso Formez PA: due bandi per diplomati e laureati Sono 50 in tutto i profili ricercati

 

Condividi

Concorso Formez PA

3 min di lettura

Concorso Formez PA: due bandi per diplomati e laureati da venticinque posti ognuno. Con una nota sul suo sito ufficiale, il Formez, l’ente di formazione dei dipendenti pubblici, ha indetto due concorsi per l’assunzione a tempo determinato di 25 laureati e 25 diplomati. I primi 25 selezionati da ognuno dei due bandi entreranno a far parte della squadra di Formez PA ma anche coloro che non riusciranno ad entrare fra i primi 50, potranno essere chiamati in futuro dall’Istituto, in quanto le due graduatorie resteranno aperte per 18 mesi.

Clicca qui per testare le tue capacità sulle materie oggetto del bando col nostro simulatore gratuito per laureati

Clicca qui per testare le tue capacità sulle materie oggetto del bando col nostro simulatore gratuito per diplomati

Profili ricercati

I profili ricercati dal Formez sono due, ognuno dei quali da venticinque posti:

Requisiti di accesso

Oltre i requisiti generali, necessari per partecipare ad un qualsiasi concorso pubblico, come la cittadinanza italiana e il godimento dei diritti politici e civili, è richiesto:

  • Per il profilo B1, il diploma di scuola secondaria di II grado;
  • Per il profilo C1, un diploma di laurea triennale o magistrale.

Come presentare domanda

La candidatura dovrà essere presentata a decorrere dal 21 novembre 2022, perentoriamente non oltre le ore 20:00 del giorno 15 dicembre 2022 esclusivamente via web sul sito dell’Ente. Al termine dell’inserimento delle informazioni richieste sarà generato un codice di iscrizione univoco che costituisce ricevuta dell’avvenuta iscrizione.

Cos’è il Formez

Formez PA – Centro servizi, assistenza, studi e formazione per l’ammodernamento delle P.A. è un’associazione riconosciuta con personalità giuridica di diritto privato, in house alla Presidenza del Consiglio – Dipartimento della Funzione Pubblica ed alle Amministrazioni associate. L’Istituto è sottoposto al controllo, alla vigilanza ed ai poteri ispettivi della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica, che detiene la quota maggioritaria dell’associazione.

Le prove

Per entrambi i profili sono previste tre prove: una prova tecnica, la valutazione dei titoli ed infine la prova orale.

La prova tecnica permetterà di ottenere massimo 35 punti e avrà una durata di 90 minuti. Consisterà in 50 quesiti a risposta multipla vertenti sulle aree tematiche e attitudinali elencate nei due bandi, differenti a seconda del profilo per cui si sceglie di concorrere.

La valutazione dei titoli funziona in modo differente a seconda del profilo:

  • Per il profilo B1, la valutazione dei titoli darà diritto ad un massimo di 20 punti suddivisi tra punteggio diploma superiore a 54/60 o 85/100 (max 10 punti) e altri titoli post diploma (massimo 10 punti);
  • Per il profilo C1, la valutazione dei titoli darà diritto ad un massimo di 20 punti suddivisi tra punteggio di laurea superiore a 100/110 (massimo 15 punti) e altri titoli: (massimo 5 punti).

Infine, il colloquio orale, che varrà per entrambi i profili 45 punti, verterà per il profilo B1 sulla risoluzione di un caso pratico (20 punti) e su domande inerenti alle attività elencate nel bando (25 punti), mentre per il profilo C1 riguarderà  una prova “in basket” (20 punti) e domande inerenti alle attività oggetto del bando (25 punti).

Concorso Formez PA: simulatore gratuito

Testa le tue capacità sulle materie oggetto del bando:

Manuali consigliati

x
x
x
x

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it