Concorso ENAC: rinvio prove preselettive Rinviato il diario delle prove, le sedi e le modalità di svolgimento del concorso ENAC

 

Condividi

2 min di lettura

Erano attese  le date della prova preselettiva per il concorso da 37 posti di Ispettore aeroportuale, area operativa – categoria C, posizione economica C1 bandito dall’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC). Purtroppo, per il diario delle prove, le sedi e le modalità di svolgimento delle stesse bisognerà attendere fino al 18 dicembre, giorno in cui saranno pubblicate tutte le informazioni nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – IV serie speciale “Concorsi ed esami” e sul sito internet dell’ENAC (www.enac.gov.it) nella sezione “Concorsi e selezioni”. La Gazzetta Ufficiale n. 94 ha disposto il rinvio della pubblicazione delle date, probabilmente a causa dell’elevato ed imprevedibile numero di partecipanti da dover gestire. 

Come prepararsi al concorso ENAC?

C’è ancora un po’ di tempo dunque, per prepararsi al meglio alla prova da affrontare. Noi della Simone abbiamo pensato ad un manuale ad hoc per la prova preselettiva presso l’ENAC che oltre trattazione manualistica delle materie richieste, offre anche un corposo software per la simulazione dei quesiti più probabili. Il manuale è disponibile ad un prezzo scontatissimo e nel caso in cui vogliate ponderare al meglio la vostra scelta, vi consigliamo di consultare le pagine saggio liberamente scaricabili online. 

ENAC: la prova preselettiva

L’ENAC si è avvalsa della facoltà di far precedere le prove scritte da una prova preselettiva, visto il numero di domande di partecipazione pervenute. La prova preselettiva consisterà in una serie di domande a risposta multipla su: diritto pubblico, diritto privato ed elementi di macroeconomia. Saranno ammessi alle prove scritte, i candidati che, in base al punteggio, si saranno classificati entro il limite dei dieci volte il numero dei posti messi a concorso, nonché i candidati che abbiano riportato lo stesso punteggio del candidato classificato all’ultimo posto utile. Il punteggio conseguito nella prova preselettiva non concorre ai fini della determinazione della votazione complessiva finale.

Subito dopo le prove preselettive, sono previste due prove scritte.
La prima prova scritta consisterà in tre quesiti, a risposta aperta, sulle seguenti materie: 

  • diritto amministrativo;
  • diritto della navigazione – parte aeronautica;
  • diritto dell’Unione Europea. 

La seconda prova consisterà in tre quesiti, a risposta aperta, sulle seguenti materie:

  • regolamenti e altra normativa dell’Unione Europea in materia di aviazione civile;
  • elementi di economia dei trasporti;
  • gli organismi pubblici nazionali, europei ed internazionali operanti nel settore dell’aviazione civile. I fornitori dei servizi del traffico aereo e le società di gestione aeroportuale.
 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it