Pubblicato concorso ENAC 2022, bandi per 114 laureati Ingegneri, aviatori, funzionari e avvocati tra le figure professionali ricercate

 

Condividi

Concorso 34 funzionari ENAC

4 min di lettura

Pubblicato concorso ENAC 2022, bandi per 114 laureati tra ingegneri, aviatori, funzionari e avvocati. Erano attesi da qualche mese, e finalmente ieri sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale i concorsi con cui l’ENAC (l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) ha deciso di aggiornare il numero e la tipologia di dipendenti pubblici inseriti nell’organigramma. L’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) è l’agenzia governativa italiana che si occupa della regolamentazione e della supervisione del settore dell’aviazione civile in Italia. Tra le sue principali responsabilità ci sono la definizione delle politiche e delle norme per la sicurezza e il controllo del traffico aereo, l’emissione di licenze e certificati per gli operatori del settore, l’accreditamento di istituti di formazione e l’esecuzione di controlli e ispezioni per garantire il rispetto delle norme.

Clicca qui per il manuale dedicato al concorso

Posti a concorso

I posti messi a concorso sono complessivamente 114, suddivisi in questo modo:

  • 60 ingegneri, di cui: 30 ingegneri civili, 20 ingegneri aerospaziali, 10 ingegneri elettronici;
  • 34 funzionari;
  • 12 ispettori di volo, di cui: 4 nel settore trasporto aereo commerciale con velivoli a lungo raggio, 4 nel settore trasporto aereo commerciale con elicotteri e 4 nel settore aviazione generale e scuole di volo con elicotteri.;
  • 5 avvocati;
  • 3 medici chirurghi.

Requisiti di accesso

Oltre i requisiti di accesso generici per accedere ad un concorso pubblico, come ad esempio la cittadinanza italiana, ogni bando richiede dei requisiti specifici di ammissione al concorso. Vediamo insieme quali:

  • Profilo ingegnere: diploma di laurea quinquennale vecchio ordinamento in ingegneria aeronautica/aerospaziale, ingegneria civile, ingegneria elettronica, nonché le corrispondenti lauree specialistiche/magistrali del nuovo ordinamento. Iscrizione all’albo degli ingegneri;
  • Profilo funzionario: diploma di laurea magistrale o a ciclo unico in Giurisprudenza (LM-01), Scienze dell’economia (LM-56), Scienze statistiche (LM-82) o equiparate;
  • Profilo ispettore di volo: si rimanda al bando di concorso specifico, che puoi trovare cliccando qui;
  • Profilo avvocato: laurea magistrale/specialistica in Giurisprudenza (LMG/01 o 22/S) oppure diploma di laurea di “vecchio ordinamento” in Giurisprudenza. Iscrizione all’albo degli avvocati;
  • Profilo medico chirurgo: diploma di laurea in Medicina e Chirurgia. Iscrizione all’albo professionale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

Clicca qui per entrare nella community Concorsando/Simone sull’argomento

Come presentare domanda

La domanda di ammissione al concorso deve essere presentata, esclusivamente per via telematica, attraverso il sistema pubblico di identità digitale (SPID), compilando il
modulo elettronico sulla piattaforma dedicata, raggiungibile dal sito istituzionale dell’ENAC.

Per la partecipazione al concorso il candidato deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a lui intestato.

Le prove

Per tutti i profili è prevista una prova preselettiva, una prova scritta e una prova orale con materie differenti a seconda del profilo per il quale si è scelto di concorrere. L’unico profilo a fare eccezione è quello dell’ispettore di volo, per il quale non è prevista una prova preselettiva.

La prova preselettiva consiste in un test da risolvere in 60 minuti, composto da 60 quesiti a risposta multipla diretti a verificare le capacità logico-deduttive dei candidati, anche attraverso quesiti situazionali ed attitudinali, nonché la conoscenza delle materie inerenti il profilo scelto.

La prova scritta, a carattere specialistico, è volta a valutare l’attitudine al ragionamento dei candidati, la capacità logico-tecnica di impostare analisi critiche di problemi complessi e di proporre soluzioni argomentate e consiste in tre, quattro o più quesiti a seconda del profilo scelto, tutti riguardanti le materie inerenti lo specifico bando.

La prova orale può essere svolta anche in videoconferenza e verterà, a seconda dei profili sulle materie oggetto delle prove scritte, ed eventualmente anche su altri argomenti. Inoltre, per tutti i profili è prevista la valutazione delle competenze del candidato in lingua inglese ed informatica.

Le materie

Per conoscere le materie oggetto dei diversi profili ricercati, ti invitiamo a scaricare il bando specifico del concorso che puoi trovare qui:

Download bando medico chirurgo

Download bando avvocato

Download bando ispettore di volo

Download bando funzionario

Download bando ingegneri

Concorso ENAC 2022: Manuali consigliati

xx

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it