2 min di lettura
Concorso Dirigenti scolastici, non ci sarà la banca dati. Simulatore gratuito per la preselettiva. É ormai alle porte il concorso per dirigenti scolastici, uno dei tanti concorsi scuola che stanno accompagnando il 2022 assieme agli ormai sbloccati concorsi per docenti. La ricerca di dirigenti scolastici si è fermata con l’ultimo concorso dirigente scolastico 2017; in questo caso, però, è bene sottolineare alcune differenze molto importanti che adesso affronteremo nell’articolo. L’imminenza del bando inoltre si desume anche dal parere che ha pubblicato il CSPI (Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione) sul bando di concorso, pure riportato in questo articolo.
Concorso dirigenti scolastici 2022: cosa c’è di nuovo?
Una novità molto importante riguarda proprio la prova preselettiva. Infatti, a differenza dell’ultimo concorso Ds 2017, in questo nuovo bando non sarà prevista la banca dati dei quesiti da cui estrarre le domande ufficiali che saranno somministrate in sede di prova. Questo è senz’altro un elemento molto importante su cui basare la propria preparazione: non si potrà fare affidamento sulla memoria, ma occorrerà basarsi solo e unicamente sullo studio degli argomenti trattati.
Per approfondire: leggi anche il nostro articolo dedicato al Concorso Dirigente scolastico 2022
Cosa prevede la prova preselettiva DS
Il concorso prevede una prova preselettiva con quiz a risposta multipla. Non è prevista la pubblicazione di una banca dati. Le materie su cui verterà la prova sono:
- Normativa di riferimento sul sistema educativo di istruzione;
- Processi di programmazione, gestione e valutazione;
- Organizzazione del lavoro e gestione del personale;
- Contabilità di Stato, programmazione e gestione finanziaria;
- Modalità di conduzione delle organizzazioni complesse;
- Organizzazione degli ambienti di apprendimento;
- Elementi di diritto civile, penale e amministrativo;
- Sistemi educativi dei Paesi UE.
Al momento la prova prevede una serie di quiz a risposta multipla a cui rispondere in 100 minuti.
Ricorda: il software completo e con tutte le funzionalità più avanzata puoi sbloccarlo con l’acquisto del manuale Simone per il concorso dirigente scolastico.
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it