Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il rinvio della prova preselettiva del Corso-concorso per Dirigente Scolastico.
La prova preselettiva, inizialmente prevista per il 29 maggio 2018 alle ore 10,00 è stata rinviata al 23 luglio 2018 alle ore 10,00.
L’elenco delle sedi della prova preselettiva con la loro esatta ubicazione, l’indicazione della destinazione dei candidati e tutte le ulteriori istruzioni operative, saranno comunicate entro il 6 luglio 2018 tramite avviso pubblicato sul sito internet del Ministero.
Di conseguenza, la pubblicazione della banca dati, con i quiz che verranno proposti ai candidati, prevista per l’8 maggio 2018, è rinviata al 27 giugno 2018.
A causa di questo rinvio, purtroppo, l’attesissimo concorso non potrà risolvere in tempi brevi la complicata situazione attuale, che registra una notevole carenza di dirigenti scolastici, senza considerare i presidi che entro l’anno andranno in pensione.
Se l’iter concorsuale si fosse svolto nei tempi previsti, infatti, forse il Miur sarebbe riuscito a collocare i presidi nelle rispettive sedi a ridosso dell’inizio del nuovo anno scolastico, cosa oramai impossibile.
La situazione, quindi, non potrà che aggravarsi, visto che, attualmente, alle sedi vacanti si aggiungono le scuole sottodimensionate (che per legge non possono essere sede di dirigenza scolastica e vanno assegnate in reggenza), per cui tanti dirigenti sono costretti a dividersi ogni giorno tra vari plessi disseminati in zone anche molto distanti fra loro. In Liguria, ad esempio, 130 presidi gestiscono 192 Istituti, con le difficoltà che è facile immaginare.
La speranza è che questo concorso porti, al più presto possibile, 2425 unità ad incrementare il numero di Dirigenti scolastici in servizio, con ripercussioni positive sulla qualità della vita e del lavoro di questa fondamentale figura professionale.
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it