2 min di lettura
Il concorso da 2425 posti per Dirigenti Scolastici è stato intaccato in alcuni suoi punti dal recente Decreto Semplificazione (D.L. n. 135 del 14 dicembre 2018) che, tra le diverse novità, ha aumentato il numero di posti messi a concorso ed ha semplificato l’iter procedurale per le assunzioni.
Dopo aver visto nel dettaglio le novità del decreto, proveremo a dare qualche consiglio su come affrontare la preparazione per l’ultima fase del concorso da dirigente scolastico.
Concorso Dirigenti Scolastici: cosa cambia
Preliminarmente, è necessario sottolineare di come siano aumentatii da 2425 a 2910 i posti messi a concorso (20% dei posti in più).
Inoltre, bisogna ricordare che è stato abolito il corso di formazione così come previsto dal bando originario (due mesi di corso e quattro di tirocinio) cui avrebbero dovuto partecipare gli idonei del concorso.
Pertanto, secondo quanto stabilito dall’art. 10, co. 1, del decreto, i vincitori del concorso accederanno direttamente al contratto a tempo indeterminato e prenderanno servizio secondo l’ordine della graduatoria nel limite dei posti vacanti e disponibili.
Come preparare la prova orale per il concorso da Dirigente Scolastico?
E’ già disponibile in prevendita il nuovissimo manuale n. 529/5 pensato appositamente per preparare la prova orale.
Il volume non soltanto riporta tutte le ultime novità normative, ma presenta anche oltre 300 tra domande e casi pratici svolti, su tutte le materie oggetto della prova.
Le soluzioni sono elaborate in maniera sintetica ma completa, al fine di far acquisire il metodo più efficace per impostare una risposta che sia sufficientemente esaustiva e approfondita, ma compatibile con i ridotti tempi della prova orale. Sono presenti anche esempi di domande relative agli strumenti informatici e alle Tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC).
Sul sito simone.it è disponibile un estratto del manuale che permette di consultare la prefazione, l’indice ed alcuni argomenti trattati.
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it