Il Corriere della sera anticipa una notizia molto attesa: il nuovo concorso per dirigente scolastico sarà bandito nel prossimo mese di aprile. Si tratta di un concorso ormai "invocato" da più parti perchè, una volta espletato, si colmerebbero le lacune di un sistema che oggi costringe alcuni dirigenti a coordinare il lavoro di più scuole, spesso distanti fra loro.
Ricordiamo che questo concorso doveva essere già bandito a dicembre, per attribuire un migliaio di posti vacanti, ma il nuovo regolamento del concorso (che trovi qui in formato PDF) presentava dei difetti ed è stato rispedito ai tecnici del MIUR.
Il bando sarà pronto e pubblicato solo dopo che il Ministero avrà apportato le modifiche richieste e che il Consiglio di Stato avrà apposto il suo visto.
Il nuovo concorso, come abbiamo riferito in questo articolo, si artcola in una prova preselettiva, una prova scritta ed una orale per accertare le competenze anche linguistiche e infine un corso di formazione dirigenziale di 4 mesi più un tirocinio di altri 4 mesi. La speranza è di riuscire a completare tutte le procedure prima dell’inizio del nuovo anno scolastico, anche se sembra davvero difficile che si possano espletare tutte le fasi del concorso (corso di formazione compreso) in tempo per l’apertura a settembre dell’anno scolastico.
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it