Con la Gazzetta Ufficiale n. 77 del 27 settembre sono stati pubblicati due interessanti bandi di concorso per profili amministrativi presso il Comune di Vicenza e presso l’Azienda Ospedaliera di Caserta “Sant’Anna e San Sebastiano”. Le selezioni sono rivolte a candidati diplomati che intendono intraprendere una carriera in una P.A. tramite un concorso pubblico. In particolare, l’Azienda Ospedaliera di Caserta è alla ricerca di 29 assistenti amministrativi di cat. C mentre il Comune di Vicenza assume 18 istruttori amministrativi. Entrambi i profili sono banditi con posti di lavoro a tempo indeterminato, cat. C. Anche le prove del concorso sono, tra loro, molto simili. Cominciamo a vedere nei dettagli i requisiti, come partecipare e fare domanda e come prepararsi alle prove per queste nuove assunzioni.
Concorsi per diplomati: bando da 29 Assistenti amministrativi
L’Azienda Ospedaliera di Caserta assume 29 Assistenti amministrativi a tempo indeterminato. Il bando, pubblicato in G.U. è stato anche reso noto tramite il sito dell’Azienda stessa che ha predisposto una sezione in cui è possibile fare domanda. Come anticipato, per partecipare è richiesto il diploma e il pagamento di una tassa di concorso pari a 10,00 euro. Nel caso in cui le domande dovessero superare un certo limite massimo, è prevista una prova preselettiva che verterà su:
Diritto Amministrativo;
Legislazione Sanitaria;
Normativa in materia di anticorruzione e trasparenza.
La prova scritta, che riguarderà le stesse materie dell’eventuale prova preselettiva, consisterà nello svolgimento di un tema o soluzione di quesiti a risposta sintetica o questionario a risposta multipla. È infine prevista una prova pratica con la predisposizione di atti connessi al profilo professionale a concorso.
I candidati potranno far valere anche i propri titoli di carriera, servizio, formativi e professionale che attribuiranno un maggior punteggio in graduatoria.
Concorsi per diplomato: bando da 18 Istruttori amministrativi
Il Comune di Vicenza ha pubblicato un bando di concorso tramite il sito web istituzionale per assumere 18 Istruttori amministrativi. Anche in questo caso per partecipare è previsto il requisito del diploma di scuola superiore e il pagamento di una tassa di concorso da 7,75 euro. Il concorso prevede una prova preselettiva eventuale, due prove scritte (di cui una a contenuto teorico pratico) e una prova orale.
Le prove d’esame avranno ad oggetto le seguenti materie:
Ordinamento istituzionale, finanziario e contabile degli Enti Locali (D.Lgs. 267/2000);
Nozioni sui principali servizi comunali;
Nozioni di Diritto amministrativo e costituzionale
Norme in materia di procedimento amministrativo e diritto di accesso (Legge 7 agosto 1990, 241);
Rapporto di lavoro nell’ente locale e Contratto Nazionale di Lavoro del Comparto Regioni–Enti Locali (D.Lgs. n. 165/01 e successive modifiche ed integrazioni);
Elementi in materia di documentazione amministrativa (D.P.R. 445/2000);
Codice di comportamento dei dipendenti pubblici;
Elementi in materia di Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.) con particolare riferimento ai contratti sotto soglia;
Elementi in materia di trasparenza e di prevenzione e repressione della corruzione nella Pubblica Amministrazione;
Normativa in materia di protezione dei dati personali;
Elementi di diritto penale, con riferimento ai reati contro la Pubblica Amministrazione
<xml>
14.00
<xml>
Normal
0
14
false
false
false
IT
X-NONE
X-NONE
<xml>
<style>
/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-priority:99;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin-top:0cm;
mso-para-margin-right:0cm;
mso-para-margin-bottom:8.0pt;
mso-para-margin-left:0cm;
line-height:107%;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:11.0pt;
font-family:”Calibri”,”sans-serif”;}
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it