Concorso Corte dei Conti Trento: pubblicato bando per 14 funzionari amministrativi. La Corte dei conti di Trento ha indetto un nuovo concorso per l’assunzione di 14 nuovi dipendenti in ambito amministrativo a tempo pieno e indeterminato. I posti sono destinati ad assolvere le funzioni degli uffici territoriali della Corte dei conti presso la sede di Trento. Il concorso è aperto a tutti i candidati in possesso della laurea. Andiamo a vedere nel dettaglio quali sono le prove da sostenere e le materie da studiare per il concorso.
Quanti sono i posti messi a concorso?
Il bando prevede il reclutamento di 14 unità di personale amministrativo da inquadrarsi nell’area dei funzionari caratterizzate da specifica professionalità con orientamento giuridico-economico.
Quali sono i requisiti per partecipare?
Oltre i generici requisiti di ammissione necessari per partecipare alle procedure concorsuali pubbliche, come la cittadinanza italiana e la maggiore età, possono partecipare al concorso indetto dalla Corte dei Conti di Trento come funzionari amministrativi le persone in possesso dei seguenti requisiti:
- Laurea di I livello (L) in: L14 Scienze dei servizi giuridici; L16 Scienze dell’Amministrazione e dell’organizzazione; L18 Scienze dell’Economia e della gestione aziendale; L33 Scienze Economiche; L36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali;
- Laurea Magistrale (LM) in: LMG /01 Giurisprudenza; LM – 63 Scienze delle pubbliche amministrazioni; LM – 52 Relazioni internazionali; LM – 62 Scienze della politica; LM – 56 Scienze dell’Economia; LM – 77 Scienze economico-aziendali ovvero Laurea Specialistica (LS) ex D.M. 509/1999 ovvero diploma di laurea (DL) conseguito con ordinamento previgente al D.M. 509/1999, equiparati alle suindicate classi di lauree magistrali ai sensi del decreto interministeriale del 9 luglio 2009 recante “Equiparazioni tra diplomi di lauree di vecchio ordinamento, Lauree Specialistiche (LS) ex decreto n. 509/1999 e lauree magistrali (LM) ex decreto n. 270/2004, ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi”.
Come presentare la domanda per partecipare al concorso
La domanda di partecipazione al concorso per funzionari amministrativi alla Corte dei Conti di Trento deve essere presentata tramite procedura telematica, collegandosi a questa pagina entro il 7 giugno 2024.
Per partecipare al concorso bisogna essere in possesso di:
– lo SPID
– una PEC intestata a te: per scoprire come attivarla velocemente in 30 minuti leggi qui come fare.
Per partecipare al concorso è previsto il versamento di una quota di partecipazione corrispondente a 10,00€.
Le prove e le materie
La selezione si articolerà in una prova preselettiva, due prove scritte e una prova orale.
Qualora il numero dei candidati ammessi sia superiore a 100, l’Amministrazione si riserva di espletare una prova preselettiva. Questa consisterà in un test di 60 quesiti a risposta multipla, che verterà sulle discipline previste per le prove scritte, da risolvere nel tempo massimo di 90 minuti, in modalità digitale.
La prova sarà svolta nelle lingue italiana o tedesca, a seconda dell’indicazione da effettuarsi nella domanda di ammissione al concorso.
Non è prevista la pubblicazione della banca dati.
La prima prova scritta consisterà nella redazione di un elaborato con due risposte sui seguenti argomenti:
- Diritto civile/diritto societario;
- Diritto amministrativo/diritto dell’Unione europea.
La seconda prova scritta, invece, consisterà nello svolgimento di un elaborato in materia di contabilità pubblica e nella risoluzione di un caso concreto attinente all’attività lavorativa e alle mansioni proprie del profilo di cui al presente bando, per i candidati che concorrono per il profilo professionale di funzionario.
Saranno ammessi alla prova orale il candidato che ha riportato, in ciascuna prova scritta, un punteggio minimo di 21/30.
La prova orale, infine, consisterà in un colloquio che verterà, oltre che sulle materie oggetto delle due prove scritte, anche sulle seguenti materie:
- Diritto costituzionale;
- Scienza delle finanze e diritto finanziario;
- Politica economica ed economia pubblica;
- Normativa in materia trasparenza e prevenzione della corruzione;
- Elementi di diritto penale (reati contro la Pubblica amministrazione);
- Disciplina del rapporto di lavoro alle dipendenze della Pubblica amministrazione;
- Legislazione sulla Corte dei conti;
- Lingua inglese e/o altra lingua comunitaria scelta dal candidato nella domanda di partecipazione;
- Elementi di informatica giuridica, utilizzo di Internet, posta elettronica, PEC e firma digitale: conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (quali Pacchetto Office, in particolare Word, Excel e PowerPoint).
Clicca qui per entrare nella community Concorsando/Simone dedicata all’argomento
Concorso Corte dei Conti Trento: manuali consigliati
xxxx
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it