Concorso Corte dei Conti 2022: si cercano 60 laureati. La Corte dei Conti ha pubblicato un bando per l’assunzione di 60 laureati nelle discipline economiche, finanziarie e statistiche, area funzionale terza e fascia retributiva F3. Le nuove risorse saranno dislocate tra la sede centrale e gli uffici territoriali dell’Ente, andando ad infoltire il numero di dipendenti attualmente operanti nel settore: si tratta di un nuovo piano di assunzioni reso possibile grazie ai fondi del PNRR stanziati per aumentare e ringiovanire la platea di dipendenti pubblici.
ATTENZIONE:
La prova preselettiva relativa al concorso pubblico, per titoli ed esami, a complessive 60 unità di personale amministrativo (area III – fascia retributiva F3) caratterizzate da specifiche professionalità con orientamento economico – finanziario – statistico, da inquadrare nei ruoli del personale della Corte dei conti, indetto con DEC SG 319 del 18 ottobre 2022 e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana 4^ Serie Speciale – Concorsi ed Esami n. 84 del 21 ottobre 2022, si svolgerà Il giorno 24 maggio 2023, alle ore 9.00 presso la Nuova Fiera di Roma – Viale Alexandre Gustave Eiffel, 00148 Roma ingresso Nord – padiglioni 7 e 8.
I posti a concorso
I posti messi a concorso saranno 60, destinati ai laureati in discipline economiche, finanziarie e statistiche. Tutti i posti messi a concorso riguarderanno un solo profilo.
Requisiti di accesso
Per accedere al concorso, oltre i requisiti generali richiesti per partecipare ad un concorso pubblico, è necessario possedere una laurea magistrale appartenente ad una delle seguenti classi:
- Scienze dell’economia – LM 56;
- Scienze economico-aziendali – LM 77;
- Giurisprudenza – LMG-01;
- Scienze delle Pubbliche Amministrazioni – LM-63;
- Scienze della politica – LM-62;
- Relazioni internazionali – LM-52;
- Finanza – LM-16;
- Scienze statistiche – LM- 82;
- Scienze statistiche attuariali e finanziarie – LM-83.
Clicca qui per iscriverti alla community Concorsando/Simone sul concorso
Come presentare domanda
Il candidato dovrà’ inviare la domanda di ammissione al concorso esclusivamente per via telematica compilando il format di candidatura a questo sito. Per presentare la domanda di partecipazione bisogna possedere una PEC intestata al candidato stesso.
Per accedere al form di domanda il candidato dovrà utilizzare esclusivamente il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).
La domanda potrà essere presentata successivamente alla pubblicazione del bando in Gazzetta.
Concorso Corte dei Conti 2022: le materie
Le materie oggetto della preselettiva sono le stesse delle prime due prove scritte, ovvero:
- Economia politica e/o politica economica e/o analisi delle politiche pubbliche;
- Diritto commerciale;
- Diritto pubblico;
- Contabilità di Stato e degli enti pubblici.
Per quanto riguarda la prova orale invece, oltre alle materie citate, saranno valutate le conoscenze del candidato anche in:
- Inglese o francese (a scelta del candidato);
- Informatica
- Scienza delle finanze e diritto finanziario;
- Diritto amministrativo ed elementi di diritto dell’Unione Europea, con particolare riferimento alla governance economica europea;
- Disciplina del rapporto di lavoro alle dipendenze della pubblica amministrazione ed elementi di diritto penale (reati contro la pubblica amministrazione);
- Statistica e analisi dei dati;
- Legislazione sulla Corte dei conti.
Le prove
Le prove del concorso saranno quattro: preselettiva, due prove scritte e prova orale. Ci sarà, inoltre, una valutazione dei titoli finale.
La prova preselettiva consisterà in nella somministrazione di 100 quesiti, riguardanti le discipline previste per le prove scritte, da risolvere entro 90 minuti.
La prima prova scritta dura quattro ore e consiste nello svolgimento di un elaborato contenente argomentata risposta a due quesiti relative alle materie del bando.
La seconda prova scritta a dura tre ore e consiste: a) nello svolgimento di un elaborato in materia di contabilità di Stato e degli enti pubblici; b) nella soluzione di un caso concreto attinente le mansioni del profilo a concorso.
È ammesso alla prova orale il candidato che ha riportato in ciascuna prova scritta un punteggio minimo di 70/100.
Infine, con la valutazione dei titoli sarà possibile aggiungere fino a 50 punti al punteggio finale.
Concorso Corte dei Conti 2022: manuale
x
Bando di concorso
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it