Concorso Corte Costituzionale 2023, bando da 40 posti per coadiutori e segretari. La Presidenza del Consiglio dei Ministri, tramite la commissione RIPAM, cerca nuovo personale per la Corte Costituzionale: sono stati banditi posti per l’assunzione di ventidue segretari e diciotto coadiutori. Lavorare come segretario o coadiutore per la Corte Costituzionale può essere una grande opportunità per coloro che desiderano fare un passo avanti nella loro carriera all’interno della pubblica amministrazione. Inoltre, questi ruoli richiedono una serie di competenze trasversali, come la capacità di lavorare in team, di gestire le relazioni interpersonali e di comunicare in modo efficace. Partecipare al bando per questi ruoli può essere un’occasione unica per entrare a far parte di un ambiente stimolante e sfidante, dove è possibile sviluppare le proprie competenze professionali e crescere come individui. Andiamo a scoprire più nel dettaglio quali sono i requisiti e le prove da affrontare.
ATTENZIONE: La prova preselettiva per il concorso da 40 posti complessivi alla Corte Costituzionale si terrà il 19 giugno e si svolgerà presso la Nuova Fiera di Roma, Viale Alexandre Gustave Eiffel, 00148 Roma RM – Ingresso Est – Padiglioni 1 e 3 secondo il seguente ordine:
• Ore 9,30 – candidati per il profilo professionale di segretario (codice CORTE/SG)
• Ore 14,30 – candidati per il profilo professionale di coadiutore (codice CORTE/CA)
I posti a concorso
I posti messi a concorso sono in totale 40, suddivisi in questo modo:
- Segretario (codice CORTE/SG) – 22 posti;
- Coadiutore (codice CORTE/CA) – 18 posti.
Requisiti di accesso
I requisiti di accesso si differenziano a seconda del profilo scelto, fatta eccezione per i requisiti comuni a tutti i concorsi pubblici come la cittadinanza italiana o la maggiore età. Nello specifico:
- Profilo segretario: qualsiasi laurea (L), diploma di laurea (DL), laurea specialistica (LS) o laurea magistrale (LM) anche a ciclo unico e, in aggiunta, essere dipendente di una pubblica amministrazione oppure essere dipendente di ruolo della Corte costituzionale o soggetto titolare di contratto con la Corte costituzionale con l’incarico di capo della segreteria o segretario particolare del Presidente o di un giudice;
- Profilo coadiutore: diploma di scuola secondaria di secondo grado e, in aggiunta, essere dipendente di una pubblica amministrazione oppure essere dipendente di ruolo della Corte costituzionale o essere dipendente di ruolo o soggetto titolare di contratto con la Corte costituzionale.
Clicca qui per entrare nella community Concorsando/Simone dedicata all’argomento
Come presentare domanda
La domanda può essere presentata per ciascuno dei codici concorso del presente bando. Il candidato dovrà inviare la domanda di ammissione al concorso esclusivamente per via telematica, autenticandosi con SPID/CIE/CNS/EIDAS, mediante la compilazione del format di candidatura sul portale inPA previa registrazione sullo stesso portale.
Per la partecipazione al concorso è previsto un versamento di 10,00€.
Le prove
Il concorso è articolato in una eventuale prova preselettiva, più prove scritte e una prova orale. Le prove sono differenziate a seconda del profilo per il quale si è scelto di partecipare.
La prova preselettiva da svolgere per ciascuno dei codici concorso, qualora il numero dei candidati che abbiano presentato la domanda di partecipazione al concorso sia pari o superiore a seicento, consisterà nella somministrazione di un test di sessanta quesiti a risposta multipla da risolvere in ottanta minuti, sulle seguenti materie:
- Profilo professionale di segretario (codice CORTE/SG): diritto costituzionale, elementi di scienza dell’amministrazione, cultura generale, elementi di diritto privato, elementi di diritto amministrativo, elementi di contabilità pubblica, nozioni di informatica, ordinamento e funzioni della Corte costituzionale.
- Profilo professionale di coadiutore (codice CORTE/CA): cultura generale, informatica, logica.
Non è prevista la pubblicazione della banca dati dei quesiti prima dello svolgimento della prova.
Le prove scritte sono differenziate anch’esse a seconda del profilo: per il profilo professionale di segretario (codice CORTE/SG) sono previste tre prove scritte; per il profilo professionale di coadiutore (codice CORTE/CA) sono previste due prove scritte.
Le prove scritte saranno volte a verificare le conoscenze nelle seguenti materie:
- Profilo professionale di segretario (codice CORTE/SG): diritto costituzionale, elementi di scienza dell’amministrazione, cultura generale.
- Profilo professionale di coadiutore (codice CORTE/CA): elementi di diritto pubblico e scienza dell’amministrazione, cultura generale.
La prova orale consiste in un colloquio interdisciplinare volto ad accertare la preparazione e la capacità professionale dei candidati nelle materie delle prove scritte e nelle seguenti materie:
- Profilo professionale di segretario (codice CORTE/SG): elementi di diritto privato, elementi di diritto amministrativo, elementi di contabilità pubblica, nozioni di informatica, ordinamento e funzioni della Corte costituzionale.
- Profilo professionale di coadiutore (codice Corte/CA): elementi di diritto privato, elementi di ragioneria generale e contabilità pubblica, nozioni di informatica, con particolare riferimento ai programmi più diffusi, nozioni generali sull’ordinamento costituzionale e amministrativo dello Stato.
Concorso Corte Costituzionale 2023: manuale consigliato
x
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it