2 min di lettura
Avevamo già accennato qualche settimana fa del nuovo ed imminente programma di assunzioni che sta per essere intrapreso dal Parlamento. L’organo legislativo ha comunicato infatti l’intenzione di procedere ad una serie di assunzioni che si riveleranno cruciali per coprire i nuovi fabbisogni di personale per entrambe le Camere nei prossimi anni. Sono state rivelate alcune informazioni molto importanti circa il primo step che si percorrerà, con tutta probabilità, durante la prossima settimana con la pubblicazione del bando di concorso in Gazzetta Ufficiale. Vediamo i dettagli del nuovo concorso consiglieri parlamentari 2019 che sta per prendere il via.
Concorso Consiglieri Parlamentari 2019: quando il bando
Come già anticipato, con tutta probabilità il bando di concorso per consiglieri parlamentari sarà pubblicato con la Gazzetta Ufficiale di martedì 30 luglio e prevedrà una selezione per assumere 38 consiglieri di cui:
- 30 consiglieri della professionalità generale;
- 8 consiglieri della professionalità tecnica.
I bandi, pertanto, saranno due e differenti a seconda del profilo. Si ritiene che possa essere previsto un limite d’età (al momento non ancora confermato dalle istituzioni) per una selezione aperta soltanto a laureati, non diplomati. Dal momento che l’ultimo concorso di questo tipo è stato bandito ben 16 anni fa, i requisiti previsti per partecipare alle selezioni potrebbero essere diversi rispetto agli ultimi resi noti.
Le domande potranno essere presentate sul sito concorsi.camera.it tramite account SPID.
Concorso Consiglieri Parlamentari 2019: prove e cosa studiare
Circa le selezioni vere e proprie si dà quasi per scontata una prova preselettiva che riguarderà le materie delle prove che, stando alle ultime indiscrezioni, potrebbero essere sei. Tra le prove ne sarebbe presente anche una in lingua straniera. Le materie spazieranno dal diritto pubblico a quello amministrativo e dell’Unione Europea, passando poi da discipline più settoriali quali diritto parlamentare e storia italiana a partire dall’Unità d’Italia.
Per avere ulteriori conferme e notizie sul bando da consiglieri parlamentari 2019 non resta altro che attendere la Gazzetta Ufficiale del 30 luglio.
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it