Come anche anticipato da un noto quotidiano locale, il concorso 1512 posti al Comune di Roma si svolgerà come già previsto e si terrà la prova preselettiva. A rassicurare le migliaia di candidati al concorsone Roma ci pensano sia la sindaca Virginia Raggi che l’assessore al personale Antonio de Santis. Si procede più spediti sul concorso dirigente mentre c’è ancora qualche incertezza sui concorsi cat. C e cat. D per istruttori e funzionari che presentano, comunque, numeri decisamente più alti del concorso per dirigenti. Di seguito vedremo cosa si sa sulle prove del concorso Comune di Roma 2021.
Riforma Brunetta e art. 10
Il rischio di non sostenere la prova preselettiva era molto concreto. L’art. 10 del D.L. 44/2021 infatti prevede la possibilità, per i concorsi già banditi e in attesa dell’espletamento delle prove, di prevedere una valutazione di titoli per scremare i candidati e far accedere alla prova scritta un numero limitato di partecipanti.
Le sedi: prove alla Fiera di Roma
Mentre per il concorso dirigenti vi è già la certezza sulle sedi, per il concorso da funzionari e istruttori (bandi cat. C e D) con tutta probabilità la sede scelta sarebbe la Fiera di Roma.
Per il concorso per dirigenti al Comune di Roma si è scelto di far sostenere le prove in modalità decentrata in 7 sedi ossia: il Teatro Argentina (2 sale), il Teatro Tor Bella Monaca (2 sale), il Teatro Quarticciolo, il Teatro India (2 sale) e il Teatro Torlonia, situato nell’omonima Villa. Vi saranno 3743 candidati.
Il concorso Comune di Roma in numeri
A partecipare alle selezioni del Comune di Roma si contano ad oggi oltre 177 mila partecipanti, a prescindere dalla suddivisione in profili.
Chiaramente, anche se alle prove se ne presenteranno molti di meno, la necessità di evitare assembramenti è quantomai presente.
Le parole dell’assessore al personale
«Le misure del Governo vengono in soccorso rispetto alle difficoltà di svolgere prove in presenza e offrono, tra le altre, la possibilità di eliminare in toto le prove preselettive sostituendole con la esclusiva valutazione dei titoli riconosciuti.
Noi abbiamo scelto di non utilizzare questa opzione.»
Dunque si fa notare, ancora una volta, che la riforma voluta dal Ministro Brunetta – almeno per i concorsi già banditi – si configura come una possibilità e non come un obbligo. Le P.P.A.A. possono infatti, a loro discrezione, decidere se dar luogo alla valutazione dei titoli al posto della prova preselettiva (per esame).
La preselettiva del Concorso Roma
La prova preselettiva del concorso 1512 posti al Comune di Roma consiste in una batteria di 60 quiz, da risolvere in 60 (sessanta) minuti, di cui 40 attitudinali consistenti in una serie di quesiti a risposta multipla per la verifica della capacità logico-deduttiva, di ragionamento logico-matematico e critico-verbale, e 20 diretti a verificare la conoscenza delle seguenti materie:
- diritto costituzionale con particolare riferimento al titolo V della Costituzione;
- diritto amministrativo con particolare riferimento alla normativa in materia di accesso, trasparenza e anticorruzione, disciplina del
lavoro pubblico; - diritto degli enti locali con particolare riferimento allo statuto e all’ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale.
Proprio perché non è prevista la pubblicazione della banca dati dei quesiti prima dello svolgimento della prova, è fondamentale accompagnare lo studio con un buon manuale che possa ricoprire tutte le materie presenti nel bando.
Come prepararsi per il concorso Comune di Roma
Scarica il bando Comune di Roma pdf
Scarica il bando per diplomati o la rettifica al bando Comune di Roma
Scarica il bando per laureati o la rettifica al bando Comune di Roma
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it