Concorso comune Napoli 2023: riaperti i termini per la domanda Aggiunte nuove lauree al profilo come funzionario socioeducativo

 

Condividi

Concorso comune di Napoli 2023

4 min di lettura

Concorso comune Napoli 2023: riaperti i termini per la domanda del profilo funzionario socioeducativo. Con una nota sul proprio sito ufficiale pubblicata pochi giorni fa, il comune di Napoli ha comunicato la riapertura dei termini di presentazione della domanda al concorso come funzionario socioeducativo pubblicato a novembre. I termini sono stati riaperti a fronte di un ampliamento dei titoli di studio grazie ai quali è possibile presentare la domanda di partecipazione al concorso. Nell’articolo troverai la nota integrale e altre informazioni utili sul concorso.

La nota

Ecco l’estratto della nota contenente la variazione dei titoli richiesti per partecipare al concorso come funzionario socioeducativo:

Il punto A.3 Funzionario socioeducativo (Codice concorso: EDU/D) del bando è così sostituito:

“A.3 Funzionario socioeducativo (Codice concorso: EDU/D): Laurea Magistrale (LM): LM-50 Programmazione e gestione dei servizi educativi; LM-57 Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua; LM-85 Scienze pedagogiche; LM-92 Teorie della comunicazione; LM-93 Teorie e metodologie dell’e-learning e della media education; LM-85bis Scienze della formazione primaria a ciclo unico quinquennale, integrata da un corso di specializzazione per complessivi 60 CFU, ai sensi della normativa vigente, da svolgersi presso le università autorizzate dal Ministero dell’università e della ricerca o titoli equiparati secondo la normativa vigente.

Sono ammessi inoltre i seguenti titoli: Laurea (L): L-19 Scienze dell’educazione e della formazione a indirizzo specifico per educatori dei servizi educativi per l’infanzia; Laurea Magistrale (LM): LM-85bis Laurea quinquennale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria senza corso di specializzazione di 60 CFU purché conseguita entro l’ultima sessione per le prove finali dell’anno accademico 2018/2019; Laurea (L): L-19 Laurea in Scienze dell’educazione e della formazione senza indirizzo specifico, purché conseguita entro l’ultima sessione per le prove finali dell’anno accademico 2018/2019».

I nuovi termini

Per effetto di quanto stabilito, limitatamente al profilo di funzionario socioeducativo, i termini per la presentazione della domanda di partecipazione sono riaperti per trenta giorni decorrenti dal giorno successivo a quello di pubblicazione del presente provvedimento sul Portale InPA, e cioè fino al 30 marzo 2024 a questo link.

Restano valide le domande presentate per lo stesso profilo nei termini di iscrizione precedenti all’avviso.

Le prove

Il concorso prevede un test preselettivo e una prova scritta modificata a seconda del profilo scelto.

La prova preselettiva consisterà nella somministrazione di un test di numero 50 quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 minuti, che avrà ad oggetto la verifica delle abilità logico-matematiche, numeriche e di ragionamento (10 quesiti) e della conoscenza delle materie previste per la prova scritta (40 quesiti).

A ciascuna risposta sarà attribuito il seguente punteggio:

  • Risposta esatta: +0,75 punti;
  • Mancata risposta: 0 punti;
  • Risposta errata: -0,25 punti.

Sarà ammesso a sostenere la prova scritta un numero di candidati pari a 10 volte il numero di posti messi a concorso per ciascun codice di concorso, compresi gli ex aequo.

La prova scritta, distinta per i codici concorso consisterà in un test di 40 quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 minuti, con un punteggio massimo attribuibile di 30 punti e si articolerà come segue:

  • A) Una parte composta da 25 quesiti, volti a verificare le conoscenze afferenti le materie del profilo scelto;
  • B) Materie comuni a tutti i profili:
    • 8 quesiti volti a verificare la capacità logico-deduttiva e di ragionamento critico-verbale;
    • 7 quesiti situazionali relativi a problematiche organizzative e gestionali ricadenti nell’ambito degli studi sul comportamento organizzativo.

Scarica il bando per conoscere le materie specifiche riguardanti il profilo che hai scelto

A ciascuna risposta sarà attribuito il seguente punteggio:

  • Risposta esatta: + 0,75 punti;
  • Mancata risposta: 0 punti;
  • Risposta errata: -0,25 punti.

La prova si intende superata se è raggiunto il punteggio minimo di 21/30.

Limitatamente al profilo professionale di agente di polizia municipale, i candidati che hanno superato la prova scritta dovranno dimostrare la propria idoneità all’impiego attraverso una prova di efficienza fisica.

Clicca qui per iscriverti alla community Concorsando/Simone sull’argomento

Scarica il bando

Scarica il bando concorso comune di Napoli 2023 cliccando qui

Concorso comune Napoli 2023: manuale consigliato

xxx

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it