Nella Gazzetta Ufficiale n.52 del 03-07-2018 è stato pubblicato il bando del Comune di Genova per un concorso per la copertura di 19 posti di istruttore servizi amministrativi, esperti contabili, categoria C, a tempo pieno e indeterminato, da destinare a varie strutture dell’ente.
E’ un bando aperto sia a diplomati che a laureati volto all’assunzione di figure impegnate nel campo dell’amministrazione finanziaria. Alcune delle mansioni riguardano la predisposizione del bilancio di previsione e del rendiconto, la gestione delle entrate correnti, la liquidazione delle spese correnti, la fatturazione elettronica, la verifica della regolarità contributiva e fiscale redditi di lavoro dipendente e assimilati.
Per poter partecipare al concorso è necessario uno di questi titoli:
- Diploma di scuola superiore in indirizzo commerciale (ragioneria, indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing”;
- Diploma di laurea (DL) in Economia e Commercio, Economia Aziendale, Scienze economiche (vecchio ordinamento);
- Laurea triennale di primo livello (L) – (D.M. n. 270/2004) – tra quelle appartenenti alle seguenti classi: L-18 in scienze dell’economia e della gestione aziendale, L-33 in scienze economiche;
- Laurea (L) – (D.M. n. 509/1999) – tra quelle appartenenti alle seguenti classi: 17 Scienze dell’economia e della Gestione Aziendale e 28 Scienze economiche;
- Laurea magistrale LM-56 in scienze dell’economia oppure LM-77 in scienze economiche-aziendali;
- Laurea specialistica 64/S Scienze dell’economia oppure 84/S Scienze economiche-aziendali.
Le domande dovranno essere presentate online entro il 2 agosto, secondo la procedura indicata sul bando di concorso.
Prove Concorso Comune di Genova
Il concorso prevede una prova scritta ed una orale, precedute eventualmente da una prova preselettiva se le domande dovessero essere numerose.
La preselezione si svolgerà con dei quesiti a risposta multipla riguardanti le materie che formeranno oggetto delle prove successive.
Il programma d’esame, indicato dettagliatamente nel bando di concorso all’art 4, prevede: nozioni di diritto amministrativo, diritto degli enti locali e di contabilità (in virtù del profilo per esperti contabili), in aggiunta ad elementi di diritto penale, con riferimento ai reati contro la Pubblica Amministrazione.
La prova scritta consisterà nella redazione di un elaborato, di un progetto, nella formazione di schemi di uno o più atti amministrativi o tecnici oppure da più quesiti a risposta multipla con risposte già predefinite o da quesiti a risposta sintetica. Durante la prova orale, inoltre, verrà accertata anche la conoscenza della lingua inglese nonché dell’utilizzo di diverse applicazioni informatiche.
L’eventuale prova preselettiva si terrà il 14 settembre 2018 o, in caso di non espletamento della stessa, in tale data si terrà la prova scritta. Il 4 settembre i candidati potranno avere conferma della data delle prove visitando il sito del Comune di Genova.
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it