Concorso comune di Napoli 2023: prove preselettive ad aprile Tutti i dettagli nell'articolo

 

Condividi

Concorso comune di Napoli 2023

4 min di lettura

Concorso comune di Napoli 2023: entro aprile verranno sostenute le prove preselettive per i diversi profili professionali. Si avvicina il momento delle prove per gli oltre quattordicimila candidati al concorso per 222 posti in diversi ambiti professionali al Comune di Napoli di cui abbiamo parlato qui. Il concorso, bandito a novembre 2023, prevede l’immissione in diversi ruoli della Pubblica Amministrazione di nuovo personale: da maestre di sostegno a funzionari socioeducativi ma anche agenti di polizia locale e funzionari tecnici. Andiamo a vedere nello specifico tutti i dettagli di questa opportunità.

Preselettive ad aprile

Una grande opportunità di poter contribuire al benessere di Napoli e dei suoi cittadini entrando nella pubblica amministrazione: è questa la motivazione che ha attirato l’attenzione di ben 14mila candidati, pronti a sfidarsi per conquistare uno dei 222 posti disponibili tra funzionari tecnici, maestri, educatori e agenti di Polizia Locale. Ma non sarà facile: solo uno su 63 ce la farà, e solo dopo aver superato una serie di prove rigorose e selettive, organizzate dal Formez Ripam molto probabilmente nei padiglioni della Mostra d’Oltremare di Fuorigrotta.Il concorso, bandito a novembre 2023, prevede infatti prove preselettive, scritte, orali e fisiche, a seconda del profilo richiesto. Il concorso è stato al centro di una recente riunione della Commissione Legalità con delega al personale, presieduta da Pasquale Esposito, che ha annunciato anche altre novità: uno scorrimento di 30 unità delle graduatorie degli amministrativi C, che potrebbero salire in caso di pensionamenti, e nuove progressioni dalla categoria A alla B, per 50 unità, di cui metà da reclutare tramite i Centri per l’impiego.

I posti a concorso

Il concorso prevede la selezione di figure chiave per migliorare e potenziare diversi settori del Comune, riflettendo la volontà dell’Amministrazione di investire nel capitale umano per affrontare le sfide amministrative della città.

Ecco l’elenco delle figure professionali richieste dal comune:

  • 50 unità con il profilo di funzionario tecnico (Codice TEC/D);
  • 50 unità con il profilo di maestro di sostegno (Codice MAS/D);
  • 72 unità con il profilo di funzionario socioeducativo (Codice EDU/D);
  • 50 unità con il profilo di agente di polizia municipale (Codice POL/C).

Le prove

Il concorso prevede un test preselettivo e una prova scritta modificata a seconda del profilo scelto.

La prova preselettiva consisterà nella somministrazione di un test di numero 50 quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 minuti, che avrà ad oggetto la verifica delle abilità logico-matematiche, numeriche e di ragionamento (10 quesiti) e della conoscenza delle materie previste per la prova scritta (40 quesiti).

A ciascuna risposta sarà attribuito il seguente punteggio:

  • Risposta esatta: +0,75 punti;
  • Mancata risposta: 0 punti;
  • Risposta errata: -0,25 punti.

Sarà ammesso a sostenere la prova scritta un numero di candidati pari a 10 volte il numero di posti messi a concorso per ciascun codice di concorso, compresi gli ex aequo.

La prova scritta, distinta per i codici concorso consisterà in un test di 40 quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 minuti, con un punteggio massimo attribuibile di 30 punti e si articolerà come segue:

  • A) Una parte composta da 25 quesiti, volti a verificare le conoscenze afferenti le materie del profilo scelto;
  • B) Materie comuni a tutti i profili:
    • 8 quesiti volti a verificare la capacità logico-deduttiva e di ragionamento critico-verbale;
    • 7 quesiti situazionali relativi a problematiche organizzative e gestionali ricadenti nell’ambito degli studi sul comportamento organizzativo.

Scarica il bando per conoscere le materie specifiche riguardanti il profilo che hai scelto

A ciascuna risposta sarà attribuito il seguente punteggio:

  • Risposta esatta: + 0,75 punti;
  • Mancata risposta: 0 punti;
  • Risposta errata: -0,25 punti.

La prova si intende superata se è raggiunto il punteggio minimo di 21/30.

Limitatamente al profilo professionale di agente di polizia municipale, i candidati che hanno superato la prova scritta dovranno dimostrare la propria idoneità all’impiego attraverso una prova di efficienza fisica.

Clicca qui per iscriverti alla community Concorsando/Simone sull’argomento

Scarica il bando

Scarica il bando concorso comune di Napoli 2023 cliccando qui

Concorso comune Napoli 2023: manuale consigliato

xxx

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it