Concorso Comune di Bologna: bando per 25 assistenti amministrativi Il Comune di Bologna cerca 25 figure a tempo determinato

 

Condividi

2 min di lettura

Il Comune di Bologna ha indetto un concorso pubblico per 25 posti da Assistenti alle attività amministrative contabili categoria C posizione economica C1 pubblicato nella Gazzetta ufficiale n. 9 del 17 dicembre. Anche se le nuove assunzioni sono previste con un contratto di formazione e lavoro a tempo determinato e della durata massima di un anno, il nuovo concorso rappresenta comunque un’opportunità per chi è già del posto oppure per chi ha bisogno di maturare esperienza al servizio di una PA. Ecco i dettagli del nuovo concorso Comune Bologna assistenti amministrativi 2019.

 

Concorso Comune di Bologna: requisiti

Per partecipare al nuovo concorso pubblico indetto dal Comune di Bologna, è richiesto il diploma di scuola secondaria di secondo grado (diploma di maturità). Per la selezione è previsto anche un requisito anagrafico: il concorso è aperto a coloro che abbiano un’età compresa tra 18 e 32 anni non compiuti alla data di chiusura dell’avviso.

Si richiede inoltre il pagamento di una tassa di concorso di 10,00 euro da corrispondere secondo le modalità indicate dal bando.

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente on line compilando il modulo reperibile sul portale online dell’ente entro le ore 12 del giorno 16 gennaio 2020.

 

Le prove

Quali sono le prove del nuovo concorso Comune Bologna assistenti amministrativi 2019? Nel caso in cui fossero presentate più di 500 domande, il Comune organizzerà una prova preselettiva con quiz su ragionamento
verbale, ragionamento astratto, ragionamento numerico e ragionamento spaziale, sulle materie d’esame, sulla conoscenza ed utilizzo delle applicazioni informatiche più diffuse e sulla conoscenza della lingua inglese.

Dopo la prova preselettiva avrà luogo il colloquio (non ci sono prove scritte) che verterà sulle seguenti materie:

  • Nozioni di ordinamento dell’ente locale
  • Funzioni e compiti dell’ente locale
  • Organizzazione del Comune di Bologna
  • Le regole del procedimento amministrativo, con particolare riguardo a: fasi del procedimento, accesso, privacy, semplificazione delle documentazioni
  • Codice di comportamento
  • Rapporto di lavoro nella Pubblica Amministrazione
  • Modalità di relazione con il cittadino/utente
 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it