1 min di lettura
Concorso Commissari Polizia 2020: pubblicata la banca dati. Il nuovo concorso Commissari, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 95 del 3 dicembre 2019, mira a reclutare 120 funzionari in Polizia dello Stato e prevede – come primo step – lo svolgimento di una prova preselettiva. Come già stabilito dal bando di concorso pubblicato in Gazzetta, la banca dati dei quesiti dai quali saranno estratti i quiz delle prove preselettive è stata pubblicata. In allegato all’articolo, troverete la banca dati concorso commissari 2020
Concorso commissari 2020: la prova preselettiva
La prova preselettiva si terrà presso la Nuova Fiera di Roma, Via A.G. Eiffel, ingresso Est – Roma, il 5 febbraio 2020 alle ore 9.00. Ulteriori informazioni circa la sede in cui si terrà la prova e le modalità di convocazione dei candidati saranno pubblicate il 31 Gennaio 2020.
Per consultare la banca dati, occorre ricordare che la risposta contrassegnata dalla lettera A) è sempre quella esatta. Chiaramente, le risposte saranno smistate durante le prove.
In cosa consiste la prova preselettiva?
La prova preselettiva consiste in 40 quesiti a risposta multipla cui rispondere nel tempo che sarà definito dalla Commissione d’esame. Le materie oggetto della prova sono:
- diritto penale e processuale penale;
- diritto civile;
- diritto amministrativo e costituzionale.
Molti dei quiz della banca dati sono trattati e commentati nel nostro manuale per la preselettiva
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it