Concorso Centri impiego Emilia-Romagna: bando per 85 nuove assunzioni. Aperto a diplomati Concorsi per diplomati 2021 anche nei Centri per l'impiego

 

Condividi

Concorso Centri impiego Emilia-Romagna

3 min di lettura

Concorso Centri impiego Emilia-Romagna: ecco il bando per le nuove assunzioni. Sul sito web della Regione Emilia Romagna è stato pubblicato uno degli ultimi concorsi per diplomati 2021. In particolare, il concorso pubblico apre all’assunzione presso l’Agenzia Regionale per il Lavoro dell’Emilia-Romagna, con contratto di formazione e lavoro (CFL), della durata di 10 mesi, di n. 85 unità di personale di categoria C, posizione economica iniziale C 1, posizione lavorativa standard “Assistente in Politiche del Lavoro”. I contratti potranno essere trasformati in contratti a tempo indeterminato. Leggi l’articolo per avere più info.

Cerchi il manuale per preparare questo concorso? Clicca qui e riceverai un’email di notifica.

Tipo di contratto e conversione a tempo indeterminato

Il contratto di formazione e lavoro – CFL – è un particolare tipo di contratto di lavoro a termine, connesso e coordinato con un progetto formativo mirato a far acquisire al lavoratore una specifica professionalità, stipulato per agevolare l’inserimento professionale dei/delle giovani assunti/e mediante un’esperienza lavorativa che consenta un adeguamento delle capacità professionali al contesto organizzativo e di servizio, al termine del quale è possibile l’assunzione a tempo indeterminato.

Tale contratto, con inquadramento al profilo di categoria C, avrà una durata complessiva di 10 mesi con un periodo di formazione teorica non inferiore a 20 ore da effettuarsi nell’ambito dell’orario di lavoro.

L’amministrazione potrà trasformare il contratto in rapporto di lavoro a tempo indeterminato al verificarsi delle seguenti condizioni:

  • avvenuta programmazione di fabbisogni professionali analoghi a quelli oggetto del contratto di formazione e lavoro;
  • valutazione positiva.

Requisiti per il Concorso Centri impiego Emilia-Romagna

Per partecipare occorre rispettare il limite di età non superiore agli anni 32 non compiuti e aver conseguito il diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale (maturità).

La domanda di partecipazione alla selezione deve essere presentata con modalità telematiche entro e non oltre le ore 13:00 del 29/10/2021.

I candidati dovranno compilare la domanda di candidatura accedendo alla modulistica on-line della Regione Emilia-Romagna, raggiungibile dal sito istituzionale dell’Ente www.regione.emilia-romagna.it, seguendo il percorso: “Leggi Atti Bandi”, “Bandi e Concorsi – Opportunità di lavoro in Regione/Concorsi” – sezione “Agenzia Regionale per il lavoro – “Procedure selettive Tempi Determinati (contratto di formazione e lavoro)”, – http://wwwservizi.regione.emilia-romagna.it/e-recruiting/ – al link relativo alla presente procedura.

L’accesso al modulo di domanda on-line avviene attraverso SPID.

Prova preselettiva

Qualora il numero delle domande di ammissione sia superiore a 500, l’Amministrazione si riserva la facoltà
di effettuare una prova preselettiva di cultura generale e attitudinale (soluzione di problemi logico-deduttivo-numerico).

Prova scritta: in cosa consiste

La prova scritta, a carattere teorico o teorico-pratico, consisterà nella risoluzione di test attitudinali e di quesiti a risposta multipla nelle seguenti materie:

  • Nozioni di diritto del lavoro con particolare riferimento alle tipologie contrattuali;
  • Legge 7/8/1990 n.241 in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi;
  • D.Lgs. 30/3/2001 n.165 sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche, limitatamente ai Titoli I, II, III e IV;
  • Statuto dell’Agenzia regionale per il lavoro approvato con deliberazione della Giunta Regionale n.1620 del 29/10/2015 e ss.mm.ii.;
  • Conoscenze dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (pacchetto Office, posta elettronica).

La prova orale

La prova orale verterà, oltre che su tutte le materie previste per la prova scritta, anche sulle seguenti:

  • diritti, doveri e responsabilità dei pubblici dipendenti con particolare riferimento al codice disciplinare e al codice di comportamento;
  • conoscenza della lingua inglese.

Come iniziare a prepararsi al Concorso Centri impiego Emilia-Romagna

Bando pdf: Concorso Centri impiego Emilia-Romagna

Clicca qui per scaricare il bando pdf

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it