Concorso Camera Commercio Roma, bando per 38 amministrativi Tutti i dettagli nell'articolo

 

Condividi

Concorso Camera Commercio Roma 2023

3 min di lettura

La Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Roma ha emanato un avviso di selezione pubblica per esami per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 38 unità dell’Area Istruttori, con ascrizione al profilo professionale di “Assistente ai servizi amministrativi e di supporto”. Questa opportunità offre la possibilità di lavorare in un ambiente prestigioso e ricco di storia, contribuendo al funzionamento di una delle massime istituzioni cittadine. Se sei in possesso di un diploma e ti senti motivato a contribuire a questa importante istituzione, non perdere l’opportunità di partecipare a questo concorso.

Cerchi il manuale per questo concorso? Clicca qui

I posti a concorso

Come detto in precedenza, i posti messi a concorso sono 38.

Requisiti di accesso

Oltre i generici requisiti di accesso ai concorsi pubblici, come la maggiore età e la cittadinanza italiana, i partecipanti al concorso devono essere in possesso anche del diploma di scuola secondaria di II grado (diploma).

Come presentare domanda

La domanda di ammissione al concorso deve essere inviata entro le ore 23:59 del 9 ottobre 2023 con modalità telematica questa pagina.

Per partecipare al concorso bisogna essere in possesso di:
– lo SPID
– una PEC intestata a te: per scoprire come attivarla velocemente in 30 minuti leggi qui come fare.

Per partecipare al concorso è previsto il versamento di una quota di partecipazione corrispondente a 10,00€.

Le prove

La procedura si articola in una preselezione consistente in una somministrazione di quesiti a risposta multipla predeterminata, in una valutazione psico-attitudinale, in una prova scritta e in una prova orale. La Commissione esaminatrice assegnerà, in ciascuna prova, una valutazione espressa in trentesimi.

La prova di preselezione consisterà nella soluzione di quesiti a risposta multipla predeterminata. I quesiti saranno di cultura generale e riguarderanno, altresì, le materie oggetto della selezione. Il tempo massimo di svolgimento della prova sarà deciso dalla Commissione esaminatrice e comunicato ai candidati immediatamente prima dell’inizio della prova.

Il candidato, prima della prova scritta, sarà sottoposto ad una specifica valutazione attitudinale effettuata dalla Commissione con il supporto diretto di un apposito specialista psicologo o di altro soggetto specializzato, mediante l’utilizzo di uno o più strumenti di self-report, volti a misurare le competenze trasversali possedute dai candidati.

Le aree di competenza che verranno indagate nell’ambito della preventiva valutazione attitudinale, basate sulla metodologia Big Five.

La prova scritta consisterà nella soluzione di quesiti a risposta multipla predeterminata, su una o più delle seguenti materie:

  • Elementi di diritto amministrativo, con particolare riferimento alla legislazione delle Camere di Commercio;
  • Elementi di diritto commerciale, con particolare riferimento alla disciplina dell’impresa ed alla tenuta del Registro delle Imprese e del R.E.A.;
  • Gestione ed organizzazione dei rapporti di lavoro nella pubblica amministrazione;
  • Gestione patrimoniale e finanziaria delle Camere di commercio e degli strumenti di programmazione strategica delle attività dell’Ente camerale;
  • Elementi di economia politica.

La prova orale consisterà in un colloquio inerente alle materie individuate per la prova scritta. Nel corso della prova orale sarà inoltre accertata:

  • La conoscenza della lingua inglese;
  • La conoscenza informatica di base e l’utilizzo del personal computer ed all’utilizzo della posta elettronica.

Concorso Camera Commercio Roma: manuale consigliato

x

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it