3 min di lettura
Concorso Ats Sardegna amministrativi: bando per 223 assistenti diplomati. Il sito dell’ATS Sardegna ha pubblicato una determina dirigenziale relativa allo svolgimento di un concorso pubblico per diplomati che mira all’assunzione di 223 assistenti amministrativi, cat. C che precede la pubblicazione del prossimo bando per amministrativi in Gazzetta ufficiale. I concorsi Ats Sardegna amministrativi in Regione sono aperti a diplomati senza particolari requisiti e il numero dei posti rende questo concorso particolarmente allettante. Se sei in cerca di nuovi posti di lavoro per diplomati sei nel posto giusto, dai un’occhiata all’articolo.
Concorso Ats Sardegna amministrativi: posti e sedi di lavoro
I 223 posti a concorso sono così suddivisi:
- ATS Sardegna 140
- AOU Cagliari 8
- AOU Sassari 15
- ARNAS Brotzu 45
- AREUS 15
Come fare domanda per il concorso Ats Sardegna
Per partecipare al concorso Ats si richiede il solo possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado (ex diploma di maturità).
Si richiede anche il pagamento di un contributo di segreteria pari ad € 9,00 euro da effettuarsi sul conto corrente postale n. 21780093 intestato ASSL Cagliari – Servizio Tesoreria o tramite bonifico bancario codice IBAN: intestato ad ATS – Sardegna n. IT76A0101517203000070624550.
La domanda si potrà presentare entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando in Gazzetta ufficiale.
Nota bene. La pubblicazione del bando in Gazzetta avverrà a breve.
Prova preselettiva
La prova di preselezione potrà consistere nella risoluzione di un test strutturato su una serie di domande a risposta multipla su materie attinenti al profilo professionale.
Cosa studiare per la prova scritta, pratica e orale
Il concorso prevede una prova scritta, una prova pratica e una prova orale.
La prova scritta consiste nello svolgimento di un tema o soluzione di quesiti a risposta sintetica sulle seguenti materie:
- Elementi di diritto amministrativo: norme sull’organizzazione delle pubbliche amministrazioni e del Servizio Sanitario Nazionale e Regionale; Legge 241/1990 e s.m.i.; normativa in materia di trasparenza, privacy, e anticorruzione;
- Elementi di diritto del lavoro: con riferimento al rapporto di lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni D.lgs. 165/2001 e D.Lgs. n. 74 e 75 del 2017; status giuridico del personale del Servizio Sanitario Nazionale;
- Elementi di contabilità pubblica: il finanziamento del SSN – ordinamento contabile del Servizio Sanitario Nazionale e del Servizio Sanitario Regionale Sardo.
La prova pratica è relativa all’esecuzione di tecniche specifiche connesse alla qualificazione professionale richiesta, alla predisposizione di un atto o di un provvedimento relativo all’attività amministrativa delle Aziende ed Enti del SSN e connesso alla qualificazione professionale richiesta ovvero risoluzione di un caso pratico.
La prova orale vertente sulle materie della prova scritta in aggiunta alla conoscenza delle applicazioni informatiche più diffuse, da realizzarsi mediante una verifica applicativa e la conoscenza, almeno a livello iniziale, della lingua inglese.
Valutazione dei titoli
La commissione giudicatrice potrà assegnare un massimo di 100 punti ai candidati suddivisi in:
- 30 punti per i titoli;
- 70 punti per le prove d’esame.
I titoli che potranno essere valutati sono i seguenti:
- titoli di carriera
- titoli accademici e di studio
- pubblicazioni e titoli scientifici
- curriculum formativo e professionale
Come prepararsi al concorso Ats Sardegna amministrativi
Scarica il bando pdf
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it