Concorso ATA 2021: come partecipare con diploma. Cerchiamo di rispondere a una delle domande più frequenti per il personale ATA e per l’apertura della terza fascia ATA che dovrebbe avvenire a breve. Spesso ci chiedono se per il nuovo bando ATA vale qualsiasi diploma per partecipare all’aggiornamento ATA: la risposta è sì. Vediamo nei prossimi paragrafi per quali figure professionali potrà essere sfruttato il titolo di studio di maturità.
Concorso ATA 2021 e diploma: si può?
La risposta è sì. Si può partecipare alla terza fascia ATA sfruttando qualsiasi titolo di studio di scuola secondaria (e dunque qualsiasi diploma di maturità) per le seguenti posizioni:
- collaboratore scolastico (C.S.);
- assistente amministrativo (A.A.).
I diplomi specifici
Vi sono anche alcuni profili cui si può accedere con diplomi specifici. E’ questo il caso del Collaboratore scolastico addetto all’azienda agraria (CR) cui si può accedere con il diploma di qualifica professionale di operatore agrituristico, operatore agro industriale o agro ambientale.
Ancora, ciò vale per l’Assistente tecnico (diploma di maturità che dia accesso a una o più aree di laboratorio secondo la tabella di corrispondenza titoli di studio/laboratori che sarà allegata al bando) e per il Guardarobiere (Diploma di qualifica professionale di Operatore della moda)
Per sapere che titoli occorrono per fare punteggio consulta la tabella dedicata.
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it