Concorso Asmel 2022, a breve le convocazioni. Oltre 60mila le domande Le prove si svolgeranno online

 

Condividi

Prove concorso ASMEL 2023

2 min di lettura

Concorso Asmel 2022, a breve le convocazioni. Oltre 60mila le domande. Al momento sono state presentate 61.125 candidature per il maxi concorso indetto da 263 enti locali ASMEL per l’assunzione di 15 tipologie di figure professionali anche per le attività rientranti nel PNRR. Il concorso Asmel, unico nel suo genere, è il risultato del primo bando nazionale gestito in forma aggregata, in conformità al Decreto Reclutamento (DL n. 80/2021, convertito in legge n.113/2021).

Clicca qui se vuoi dare un’occhiata al nostro manuale completo per questo concorso!

Concorso Asmel 2022, quando la prova unica

Secondo il comunicato pubblicato sul sito dell’Asmel, le convocazioni per sostenere la prova unica partiranno “la prossima settimana“. Ciò significa che nelle prossime due, tre settimane, l’Asmel predisporrà il software da utilizzare per la prova da remoto (online).

La prova sarà a quiz, si svolgerà a distanza (a breve scopriremo come) e riguarderà materie comuni a tutti i profili più alcune materie specialistiche che cambiano da profilo a profilo. Ricordiamo che la procedura è aperta a diplomati e laureati.

Clicca qui per unirti alla Community Concorsando/Simone dedicata al concorso Asmel enti locali.

Le dichiarazioni

I candidati, saranno chiamati la settimana prossima a una selezione svolta in via telematica, per essere iscritti in Elenchi di idonei di distinti per figure professionali con validità di tre anni. Nel Corso dei quali, i Comuni potranno attingere previo interpello tra gli iscritti.

I quali potranno rispondere in base alle proprie esigenze, senza alcun obbligo di risposta ai singoli interpelli. Avranno così la possibilità di accettare quelli dei Comuni della propria area geografica senza rischiare onerose trasferte fuori sede.

Si tratta di una possibilità importante anche per tutti quei giovani che vogliono impegnarsi nella pubblica amministrazione valorizzando il proprio territorio. Inoltre, i candidati risultati idonei restano iscritti all’elenco per l’intero triennio fintanto che non otterranno un’assunzione a tempo indeterminato.

Se vuoi saperne di più su tutte le fasi della procedura clicca sull’articolo di seguito oppure dai uno sguardo ai contenuti sul nostro canale Instagram simoneconcorsi.it!

 

Bando Asmel 2022, ecco come si svolge la procedura. Domande fino al 12 maggio

 

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it