Concorso ARPAL Umbria 2024: due bandi per diplomati da 18 posti Si cercano contabili e operatori del mercato del lavoro

 

Condividi

3 min di lettura

Concorso ARPAL Umbria 2024: due bandi per 18 posti per contabili e operatori del mercato del lavoro. L’ARPAL, l’Agenzia Regionale per le Politiche Attive del Lavoro, ha indetto due nuovi concorsi per l’assunzione complessiva di 18 nuovi dipendenti pubblici tra laureati e diplomati. I due concorsi sono stati banditi nei giorni scorsi e seguiranno un iter indipendente l’uno dall’altro. Andiamo a vedere nel dettagli quali sono i requisiti richiesti, quali sono le materie e le prove da sostenere.

I posti a concorso

I posti messi a concorso sono complessivamente 18, suddivisi in questo modo:

  • 12 posti come operatore del mercato del lavoro;
  • 6 posti come istruttore amministrativo contabile.

Requisiti di accesso

Oltre i generici requisiti di ammissione necessari per partecipare alle procedure concorsuali pubbliche, come la cittadinanza italiana e la maggiore età, i candidati dovranno essere in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale.

Come presentare domanda

La domanda di partecipazione al concorso all’ARPAL dell’Umbria deve essere presentata tramite procedura telematica, collegandosi sul sito istituzionale InPa entro le ore 23:59 del 25 marzo 2024.

Per partecipare al concorso bisogna essere in possesso di:
– lo SPID
– una PEC intestata a te: per scoprire come attivarla velocemente in 30 minuti leggi qui come fare.

Per partecipare al concorso è previsto il versamento di una quota di partecipazione corrispondente a 10,00€.

Le prove

Entrambi i concorsi prevedono un’eventuale prova preselettiva, una prova scritta e la valutazione dei titoli.

La prova preselettiva si terrà al superamento di una certo numero predefinito di domande di partecipazione ai concorsi. Consisterà in un test, che dovrà essere risolto in 60 minuti, il quale sarà articolato in 40 quesiti a risposta multipla di cui 20 attitudinali per la verifica della capacità logico-deduttiva, di ragionamento logico-matematico, di carattere critico-verbale e 20 diretti a verificare la conoscenza delle materie di cui alla successiva prova scritta.

La prova scritta consisterà nella verifica del grado di conoscenza delle materie posseduto dal candidato, ma anche della sua capacità di fare collegamenti, di contestualizzare le conoscenze e utilizzarle per risolvere i problemi. La prova sarà finalizzata alla risoluzione di uno o più quesiti a risposta aperta diretta ad accertare la capacità di analisi e di sintesi dei candidati con riferimento alle materie indicate nel bando e potrà svolgersi anche mediante l’utilizzo di strumenti informatici.

Le materie

Scarica il bando che ti interessa nell’apposita sezione di questo articolo per conoscere le materie oggetto delle prove.

I bandi

Concorso ARPAL Umbria 2024: manuali consigliati

Il concorso ARPAL Umbria 2024 è una grande occasione di lavoro per chi vuole entrare a far parte di un ente prestigioso e dinamico, che offre interessanti prospettive di carriera e di crescita professionale. Per prepararsi al meglio, è necessario studiare la normativa di riferimento, le materie d’esame e le prove pratiche, oltre a esercitarsi con quiz e simulazioni.

xxx

Clicca qui per iscriverti alla community Concorsando/Simone sull’argomento

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it