Le assunzioni del Concorso ARPAL Puglia procedono regolarmente. Vi è parecchio sgomento per i nuovi concorsi in Puglia banditi dall’Arpal, ente regionale per le politiche attive del lavoro. Sui gruppi social e anche nei nostri canali informativi, ci sono state diverse segnalazioni relative ad un eventuale annullamento o revoca del concorso Arpal 2020 per i CPI regionali. A rafforzare i dubbi poi, si è intromessa anche una Determina ARPAL del 9 novembre sulle nuove assunzioni in Puglia. Facciamo dunque il punto della situazione e chiariamo alcuni dei concetti più complessi sui nuovi concorsi per diplomati e laureati.
Concorso ARPAL Puglia e assunzioni: cosa dice la determina
La Determina del 9 novembre 2020, adottata da Arpal Servizi, riguarda – nello specifico – un’aggiudicazione provvisoria per l’affidamento del servizio di somministrazione di lavoro temporaneo. L’intervento, che si rende necessario per rendere pienamente operativo il Piano Straordinario di Potenziamento dei Centri per l’Impiego, mira a garantire la continuità operativa ed amministrativa dei Centri per l’Impiego e un rafforzamento temporaneo degli organici attraverso la somministrazione temporanea di personale.
In particolare, si è deciso di affidare ad un’agenzia per il lavoro operante a livello nazionale, un servizio di somministrazione del personale per ricercare, urgentemente e temporaneamente, figure professionali da inserire nei CPI pugliesi.
In altri termini, un tale intervento:
- si è reso necessario per la situazione epidemiologica che ha rinviato, di fatto, lo svolgimento dei concorsi ARPAL, sia a tempo determinato che a tempo indeterminato;
- non annulla, sospende o revoca in alcun modo le procedure pubbliche di selezione già avviate;
- permette di colmare, nell’immediato, lacune di organico dovute – presumibilmente – al personale dei CPI ormai “estremamente ridotti” (citando la determina).
Alla luce di quanto letto nella determina, che si invita a consultare, i concorsi Arpal proseguono regolarmente, salvi i rinvii già comunicati dall’Agenzia.
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it