3 min di lettura
Concorso ARES 118 Lazio, bando per 50 infermieri a tempo indeterminato: tutti i dettagli nell’articolo. L’Azienda Regionale di Emergenza Sanitaria – ARES 118 del Lazio ha annunciato un concorso per assumere 50 collaboratori professionali sanitari infermieri a tempo indeterminato, categoria D. Il concorso è stato pensato per ampliare il personale al servizio della cittadinanza nel contesto sanitario ed ospedaliero.
I posti a concorso
I posti messi a concorso sono 50, tutti a tempo indeterminato e come categoria D. Va specificato che il 50% dei posti è destinato alle seguenti categorie riservate:
- 5 posti a favore dei soggetti appartenenti alle categorie protette di cui all’art. 18, comma 2, della Legge 12.03.1999, n. 68 o alle categorie a esse equiparate per legge;
- Riserva a favore dei volontari delle Forze Armate;
- Riserva a favore del personale infermieristico impiegato nelle attività dei servizi esternalizzati dall’Ares 118 che abbia garantito assistenza ai pazienti in tutto il periodo compreso tra il 31 gennaio 2020 ed il 31 dicembre 2021 e con almeno tre anni di servizio, comprensivi del periodo suddetto, nella qualifica di infermiere impiegati nell’attività dei servizi esternalizzati dall’Ares 118.
Requisiti di accesso
Oltre i generici requisiti necessari per poter accedere ai concorsi pubblici, come la cittadinanza, per partecipare a questo concorso è necessario essere in possesso di:
- Laurea in infermieristica, appartenente alla classe delle lauree nelle professioni sanitarie infermieristiche SNT/1 oppure diploma universitario di infermiere, conseguito ai sensi del D.M. n. 739/1994 o titoli equipollenti così come individuati dal D.M. 27/07/2000 e s.m.i.;
- Iscrizione al relativo Albo Professionale.
Come presentare domanda
Per partecipare al concorso ARES 118 per infermieri 2023 è necessario presentare la domanda di ammissione esclusivamente con modalità telematica, entro il 3 aprile 2023, collegandosi a questo portale. Inoltre, per poter inviare la domanda, bisogna essere in possesso sia di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) che dello SPID.
È previsto il versamento del contributo di partecipazione di € 10,00 per partecipare al concorso.
Le prove
Il concorso prevede due prove, una prova scritta e una prova orale.
La prova scritta riguarderà la risoluzione di quesiti a risposta multipla oppure a risposta sintetica sulle materie inerenti al profilo messo a concorso, con particolare riferimento all’emergenza territoriale e all’area critica.
La prova scritta verrà valutata quaranta punti. Il superamento della prova è subordinato al raggiungimento di una valutazione di almeno 28/40.
La prova orale verterà su di un colloquio nelle materie della prova scritta e l’accertamento della conoscenza di una delle lingue tra inglese, francese e spagnolo oltre che della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche.
Concorso ARES 118 Lazio: manuali consigliati
xxx
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it