Concorso aeronautica militare 2023, banditi 775 posti VFI Si cercano volontari in ferma prefissata iniziale (VFI)

 

Condividi

Concorso allievi marescialli aeronautica 2024

3 min di lettura

Concorso aeronautica militare 2023, banditi 775 posti per volontari in ferma prefissata iniziale. Il Ministero della Difesa ha pubblicato un bando per il reclutamento di 775 volontari in ferma prefissata iniziale: questo tipo di esperienza offre la possibilità di servire il proprio paese, acquisire competenze e conoscenze specifiche e di crescere personalmente ed emotivamente. Inoltre, diventare un volontario in ferma prefissata iniziale dell’Aeronautica militare può fornire una carriera stimolante e gratificante, con opportunità di formazione e sviluppo professionale. In un mondo in continua evoluzione, diventare parte di un’organizzazione di alto livello come l’aeronautica militare può aprire molte porte e offrire opportunità di lavoro a lungo termine in un settore altamente specializzato e gratificante.

Clicca qui per il manuale dedicato al concorso

I posti a concorso

Come abbiamo detto in precedenza, i posti messi a concorso sono 775 tutti inseriti nel ruolo di volontario in ferma prefissata iniziale (VFI). Non sai cosa significa? Abbiamo scritto un articolo in merito.

Requisiti di accesso

Per partecipare al concorso, bisogna essere in possesso di alcuni requisiti, elenchiamo i più rilevanti:

  • Cittadinanza italiana;
  • Aver compiuto il 18° anno di età e non aver superato il 24° anno di età;
  • Aver conseguito il diploma di istruzione secondaria di primo grado (ex scuola media inferiore).
  • Idoneità fisio-psico-attitudinale per il reclutamento nelle Forze Armate in qualità di Volontario in servizio permanente.
  • Esito negativo agli accertamenti diagnostici per l’abuso di alcool e per l’uso, anche saltuario od occasionale, di sostanze stupefacenti nonché per l’utilizzo di sostanze psicotrope a scopo non terapeutico.

Come fare domanda per l’Aeronautica militare?

La domanda può essere presentata sul portale del Ministero della Difesa alla pagina dedicata ai concorsi banditi e dovrà essere presentata, a pena di esclusione dal concorso, entro il 28/03/2023.

Per partecipare al concorso bisogna essere in possesso dello SPID.

Le fasi del reclutamento

Il reclutamento avverrà attraverso diverse fasi:

  • Inoltro delle domande;
  • Valutazione dei titoli di merito e formazione delle graduatorie:
  • Formazione della graduatoria per l’arruolamento nel settore d’impiego “VFI ordinari”;
  • Valutazione dei titoli di merito e formazione della graduatoria per il settore d’impiego “COMOS (STOS/Incursori)”;
  • Convocazione dei primi 3.750 candidati compresi nella graduatoria per il settore d’impiego “VFI ordinari” e dei primi 2.500 candidati compresi nella graduatoria provvisoria per il settore d’impiego “COMOS (STOS/Incursori)” presso la SVAM di Taranto per l’effettuazione della fase comune iniziale dell’iter selettivo quale “VFI ordinari”;
  • Invio dei candidati idonei al test di efficienza intellettiva presso il Centro Aeromedico Psicofisiologico di Bari Palese per l’effettuazione degli accertamenti psico-fisici finalizzati alla determinazione dell’idoneità/inidoneità quale “VFI ordinari”;
  • Svolgimento delle prove di efficienza fisica e accertamenti attitudinali presso la SVAM di tutti i candidati idonei;
  • Invio presso il 17° Stormo di Furbara ovvero presso il Comando Aeroporto/Centro Storiografico e Sportivo di Vigna di Valle ovvero presso la Scuola Marescialli di Viterbo dei primi 400 candidati della graduatoria provvisoria per il settore d’impiego “COMOS (STOS/Incursori)” già risultati idonei quali “VFI ordinario”, per l’effettuazione delle prove attitudinali e prove di efficienza fisica specifiche per il settore d’impiego “COMOS (STOS/Incursori)” secondo le modalità riportate nell’allegato D al presente bando, con provvedimento finale di idoneità/inidoneità;
  • Invio presso l’Istituto di Medicina Aerospaziale dell’Aeronautica Militare di Roma dei candidati risultati idonei alle prove attitudinali e di efficienza fisica per essere sottoposti agli accertamenti medici specifici per il settore d’impiego “COMOS (STOS/Incursori)”;
  • Formazione da parte della commissione valutatrice delle graduatorie di merito;
  • Approvazione delle graduatorie da parte della DGPM;
  • Decretazione dell’ammissione dei candidati incorporati alla ferma prefissata iniziale (tre anni) nell’Aeronautica Militare.

Manuale per il concorso aeronautica militare 2023

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it