Il Comando Generale della Guardia di Finanza bandisce un concorso pubblico, per l’ammissione di 61 allievi ufficiali del ruolo normale, comparti ordinario e aeronavale, all’Accademia della Guardia di finanza, per l’anno accademico 2018/2019.
I posti disponibili sono così ripartiti:
- 55 comparto ordinario, con le riserve indicate nel bando;
- 6 comparto aeronavale con le riserve indicate nel bando.
I concorrenti possono presentare domanda di partecipazione per uno solo dei predetti comparti e specializzazioni.
Oltre agli ispettori, sovrintendenti, appuntati e finanzieri del Corpo in possesso dei requisiti richiesti dal bando, possono partecipare al concorso i cittadini italiani che:
- siano nati tra il 1° gennaio 1996 e il 1° gennaio 2001;
- abbiano, se minorenni alla data di presentazione della domanda, il consenso dei genitori o del genitore esercente in via esclusiva la potestà o del tutore;
- siano in possesso dei diritti civili e politici;
- abbiano conseguito un diploma di istruzione secondaria di secondo grado o lo conseguano nell’anno scolastico in corso.
- non siano stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una pubblica amministrazione, ovvero prosciolti, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze armate e di polizia con le eccezioni previste dal bando;
- non siano stati ammessi a prestare il servizio civile nazionale quali obiettori di coscienza, ovvero abbiano rinunciato a tale status;
- non siano stati dimessi, per motivi disciplinari o per inattitudine alla vita militare, da accademie, scuole, istituti di formazione delle Forze armate e di polizia;
- non siano imputati, non siano stati condannati né abbiano ottenuto l’applicazione della pena per delitti non colposi, né siano o siano stati sottoposti a misure di prevenzione;
- siano in possesso delle qualità morali e di condotta stabilite per l’ammissione ai concorsi della magistratura ordinaria.
Prove d’esame
- prova preliminare consistente in test logico-matematici e culturali (eventuale per il comparto aeronavale);
- prova scritta di cultura generale, che consiste nello svolgimento di un tema di cultura generale;
- prove di efficienza fisica sia per il comparto ordinario che per quello aeronavale;
- accertamento dell’idoneità psico-fisica;
- accertamento dell’idoneità attitudinale;
- prove orali;
- prova facoltativa di lingua straniera e di informatica.
Ulteriori titoli in possesso dei candidati saranno opportunamente valutati e concorreranno ad incrementare il punteggio finale.
I candidati saranno sottoposti alle visite mediche di controllo volte ad accertare il possesso dei requisiti fisici attinenti ai vari profili professionali.
La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata on line sul sito: www.concorsi.gdf.gov.it entro il 15 marzo 2018.
Sul medesimo sito sarà pubblicata la banca dati dalla quale saranno estratti i quiz oggetto della prova preliminare e tutte le ulteriori informazioni sul concorso.
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it