Concorso Agenzia entrate per tecnici, ecco ben 900 posti da assegnare alle sedi territoriali. Arriva un nuovo concorso per tecnici aperto a diplomati per 900 unità per la seconda area funzionale, fascia retributiva F3, profilo professionale assistente tecnico, da destinare agli uffici dell’Agenzia delle entrate per le attività relative ai servizi catastali, cartografici, estimativi e dell’osservatorio del mercato immobiliare. Le nuove assunzioni in Agenzia delle entrate seguono la stregua dell’ultimo concorso per 100 funzionari tecnici nello stesso settore e anche questi posti di lavoro sono tutti a tempo indeterminato.
Finalmente, come già annunciato in altro articolo, l’Agenzia delle entrate pubblica il primo dei concorsi per diplomati 2022 che erano in programma. Ricordiamo che saranno pubblicati altri bandi dell’ente nelle prossime settimane.
Requisiti
Per partecipare al concorso Agenzia delle entrate è necessario uno tra i seguenti diplomi:
- diploma di istruzione secondaria superiore di geometra conseguito presso un Istituto tecnico per geometri statale, paritario o legalmente riconosciuto;
- oppure diploma di istruzione secondaria superiore di Perito Industriale indirizzo Edile;
- oppure diploma di maturità tecnica di Perito Industriale, ai sensi dell’articolo 1 della legge 2 febbraio 1990, n. 17, conseguito presso un istituto statale, paritario o legalmente riconosciuto; oppure
- diploma di istruzione secondaria superiore afferente al settore “Tecnologico”, indirizzo “Costruzioni, ambiente e territorio”.
Nota. Da quanto si evince dal bando, non è ammesso a partecipare chi ha un titolo di laurea. Il concorso è aperto ai soli diplomati.
Come fare domanda
Il candidato dovrà compilare e inviare la domanda di ammissione al concorso online utilizzando l’applicazione informatica accessibile mediante collegamento reperibile sul sito istituzionale dell’Agenzia delle entrate, all’indirizzo www.agenziaentrate.gov.it.
Le domande di partecipazione al concorso dovranno essere compilate e inviate telematicamente entro le 23,59 del giorno 23 settembre 2022, attraverso questo link: https://900asstec.it/
Sedi e uffici
Il concorso in questione è aperto a diplomati che dovranno essere assunti in qualità di assistenti tecnici e che saranno impiegati in sedi e uffici lungo tutto il territorio nazionale. In particolare, gli uffici interessati saranno:
- Uffici Provinciali Territorio
- Direzioni Regionali
- Direzioni Provinciali
- Direzione Centrale Servizi Estimativi e Osservatorio Mercato Immobiliare;
- Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare.
Le sedi saranno in tutte le Regioni (4 posti in Valle d’Aosta).
Concorso Agenzia entrate tecnici: le prove
La procedura di selezione prevede le seguenti fasi:
- prova oggettiva tecnico-professionale;
- prova orale.
Materie da studiare per il concorso Agenzia delle entrate
La prova oggettiva tecnico-professionale consiste in una serie di quesiti a risposta multipla per accertare la conoscenza delle seguenti materie:
- a) Geodesia, Topografia e Cartografia;
- b) Scienza e tecnica delle costruzioni;
- c) Strumenti e tecniche estimali ed elementi di economia immobiliare;
- d) Normativa in materia di Catasto;
- e) Elementi di legislazione in materia di edilizia e urbanistica;
- f) Elementi di diritto amministrativo;
- g) Elementi di diritto tributario.
x
Come prepararsi al concorso Agenzia delle entrate per tecnici
Scarica il bando
Gruppo Concorsando/Simone
Clicca qui per unirti al gruppo Concorsando/Simone dedicato a questo concorso.
La prova orale
Durante la prova orale si procede anche all’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature, delle applicazioni informatiche più diffuse – comprese quelle di aggiornamento catastale rese disponibili dall’Agenzia delle entrate all’utenza – e della lingua inglese.
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it