Sono stati rilasciati aggiornamenti relativi alle prove per il concorso a 50 posti di ingegnere dell’Agenzia dogane e monopoli da collocare in III area, fascia retributiva F1. La prova preselettiva si svolgerà il 27 giugno 2018 alle ore 9:00, a Roma, presso i locali della Fiera di Roma, Padiglioni 5 e 6, via Portuense, 1645/1647. Verrà rispettato l’ordine seguente:
- cognome dalla A alla L: padiglione 5;
- cognome dalla M alla Z: padiglione 6.
I candidati dovranno portare con sé un documento di riconoscimento per l’operazione di identificazione e tale documento dovrà indicare gli estremi inseriti nel sistema dal candidato nel momento della compilazione della domanda. Durante le operazioni di identificazione e subito dopo aver accolto tutti i candidati nei padiglioni, si provvederà ad estrarre a sorte il questionario che sarà poi somministrato ai candidati.
La prova consisterà nello svolgimento di un questionario con 50 quesiti a risposta multipla di cui una sola esatta che verteranno sulle seguenti materie:
- 20 quesiti volti ad accertare le capacità matematiche;
- 20 quesiti volti ad accertare le capacità logiche e deduttive;
- 10 quesiti sull’inglese.
Le domande assegneranno punteggi differenti in caso di risposta esatta (1 punto), risposta sbagliata (0 punti) e risposta non data (-0,25 punti) e si precisa che per la correzione verranno utilizzate modalità elettroniche. Alle prove scritte saranno ammessi i primi trecento candidati presenti in detto elenco, nonché tutti coloro che avranno conseguito lo stesso punteggio del candidato collocatosi al trecentesimo posto (ex aequo).
Banca dati
Per questo concorso è stata prevista la pubblicazione della banca dati da cui saranno tratti i quesiti da somministrare ai candidati in sede di concorso. Tale banca dati è stata pubblicata sul sito dell’Agenzia il 18 giugno e contiene cinquemila domande diverse. Per ciascuna delle domande la risposta esatta è contrassegnata dalla lettera A.
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it