Nuovo concorso Aci, 298 posti: riaperti i termini per partecipare al nuovo bando. Requisiti, domanda, prove. Nella Gazzetta ufficiale del 29 ottobre è stata pubblicata la modifica del bando di concorso Aci 2019 che è stato riaperto per nuove candidature. Il concorso Aci 2021 è aperto a diplomati e laureati ed è indirizzato alla copertura totale di 298 posti di cui 235 di cat. C (laureati) e 63 posti di cat. B (diplomati). Il nuovo bando è modificato rispetto all’ultima versione del concorso che prevedeva anche una prova preselettiva, ora eliminata.
I dettagli del concorso Aci 2021.
Posti per il nuovo concorso Aci
I posti a concorso in totale sono 298 e sono così suddivisi:
- 235 posti per laureati (cat. C)
- 63 posti per diplomati (cat. B)
Requisiti
Per partecipare al concorso 200 amministrativi Aci è richiesto un titolo di laurea o laurea magistrale o laurea specialistica o diploma di laurea vecchio ordinamento. Per il bando dedicato, invece, ai 63 posti di cat. B si richiede il possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado (scuola media superiore).
Come fare domanda
La domanda di ammissione al concorso deve essere presentata esclusivamente per via telematica dalle ore 12,00 del 30 ottobre 2021 alle ore 11,59 del 29 novembre 2021.
Le domande regolarmente presentate entro il termine di scadenza del 5 dicembre 2019 previsto dal bando originario, sono valide a tutti gli effetti e non dovranno essere ripresentate e/o modificate.
La modifica dei concorsi
Per entrambi i bandi di concorso:
- sono state eliminate le prove preselettive;
- è stata eliminata la banca dati;
- si prevede una sola prova scritta e una sola prova orale.
La prova
Nella Gazzetta Ufficiale IV Serie Speciale “Concorsi ed Esami” del 4 gennaio 2022 e sul sito istituzionale dell’Ente, sarà data comunicazione del giorno, dell’ora e delle modalità di svolgimento della prova.
Studia con la community Concorsando/Simone sul gruppo Facebook dedicato a questo concorso.
Cosa studiare per il nuovo concorso Aci
Profili Cat. C
La prova scritta consisterà in un questionario a risposta multipla che si svolgerà mediante l’utilizzo di strumenti informatici e digitali e verterà su:
- diritto amministrativo con particolare riferimento alla disciplina del lavoro pubblico (decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e successive modifiche ed integrazioni), al procedimento amministrativo e ai contratti pubblici;
- diritto civile (contratti, obbligazioni e diritti reali di garanzia, disciplina dei beni mobili registrati).
Profili Cat. B
La prova verterà sulle seguenti materie:
- elementi di diritto amministrativo con particolare riferimento alla disciplina del lavoro pubblico (decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e successive modifiche ed integrazioni) e al procedimento amministrativo;
- elementi di diritto civile (contratti, obbligazioni e diritti reali di garanzia, disciplina dei beni mobili registrati);
- elementi di informatica, con particolare riferimento agli strumenti di office automation;
- cultura generale;
- lingua inglese;
- quesiti di carattere attitudinale, atti a valutare le capacità logiche deduttive del candidato.
Scarica il bando Aci pdf
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it