6260 posti personale ATA disponibili in tutta Italia Finalmente pubblicato l’atteso bando per il personale ATA. Vari i profili richiesti. Domande da presentare dal 30 settembre al 30 ottobre.

 

Condividi

5 min di lettura

Il MIUR bandisce ben 6.260  posti in tutta Italia per il personale
ATA, per il triennio scolastico 2017-2019 e specifica anche quali
sono le
figure professionali
richieste regione per regione
.

Il bando del 30
agosto 2017 descrive, in particolare, la
procedura di aggiornamento della terza fascia delle
graduatorie di circolo e di istituto del personale ATA.

I
posti messi a concorso riguardano i profili di:

assistente amministrativo, assistente tecnico, cuoco,
infermiere, guardarobiere, addetto alle aziende agrarie e collaboratore
scolastico

(bidello).

 

REQUISITI RICHIESTI

 

cittadinanza
italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea

età
non superiore a 66 anni e 7 mesi

godimento
dei diritti politici


assolvimento obbligo di
leva


adeguata conoscenza della lingua italiana;

 

TITOLI DI STUDIO RICHIESTI

 

Assistente Amministrativo: Diploma di
maturità
.

Assistente
Tecnico: Diploma di maturità corrispondente alla specifica area
professionale
.

Cuoco:
Diploma di qualifica professionale di Operatore dei servizi di
ristorazione/cucina
.

Infermiere:
Laurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido

Guardarobiere:
Diploma di qualifica professionale di Operatore della moda
.

Addetto
alle aziende agrarie: Diploma di operatore agrituristico/agro industriale;
agro ambientale.

Collaboratore
Scolastico: diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto
professionale, come specificato nel bando.

 

LA DOMANDA DI ISCRIZIONE

 

Per
chiedere l’inserimento in graduatoria occorre presentare una domanda di
iscrizione
ed una istanza on line.

La
prima, in formato cartaceo, va presentata alla scuola preferita, l’altra
on line serve per indicare le 30 scuole cui si gradirebbe essere
assegnati, nella stessa provincia.

La
provincia prescelta nella domanda sarà la sola in cui si potrà
essere convocati.

Ad esempio: se presento domanda di iscrizione alla
scuola elementare “Garibaldi” di Bologna, poi potrò indicare, nella mia istanza
on line, altre 30 scuole solo nella provincia di Bologna.

 

COME PRESENTARE LA DOMANDA PER IL PRIMO INSERIMENTO

 

Per
richiedere l’inserimento in graduatoria occorre presentare una domanda
utilizzando gli appositi modelli che saranno pubblicati
sul sito
del Ministero
.

 

Alla
domanda va allegata la documentazione dei titoli di cultura (ad esempio
il Certificato ECDL) o di servizio (ad esempio attestato di servizio).

 

COME PRESENTARE LA DOMANDA PER CONFERMARE L’INCARICO

 

Chi
è già in servizio presso una scuola e vuole chiedere la conferma dell’incarico,
ovvero aggiornare l’iscrizione in una graduatoria scaduta, deve
presentare domanda utilizzando gli appositi modelli che saranno
pubblicati
sul sito
del Ministero
.

Alla
domanda va allegata la documentazione dei titoli di cultura (ad esempio
il Certificato ECDL) o di servizio (ad esempio attestato di servizio).

 

COME PRESENTARE LA DOMANDA PER CAMBIARE PROVINCIA

 

Chi,
invece, fosse già in servizio presso una scuola e volesse cambiare provincia di
assegnazione, dovrà presentare contemporaneamente domanda di depennamento
dalla graduatoria attuale e domanda di iscrizione in quella
desiderata, sempre utilizzando i modelli che saranno pubblicati
sul sito
del Ministero
e
allegando la documentazione dei titoli di cultura (ad esempio il
Certificato ECDL) o di servizio (ad esempio attestato di servizio).

 

COME E DOVE INVIARE LA DOMANDA

 

I
modelli di domanda di inserimento, di conferma e aggiornamento o di
depennamento dovranno essere inviati tramite raccomandata a/r ovvero consegnati
a mano
, oppure mediante l’utilizzo della posta elettronica certificata
alla istituzione scolastica statale della provincia scelta, dal 30 settembre
al 30 ottobre 2017
.

 

COME SI FORMA LA GRADUATORIA

 

In
pratica, i nominativi degli aspiranti che presentano domanda, avendo i
requisiti richiesti, vanno a costituire una graduatoria per ogni profilo.

La
graduatoria è basata sul punteggio attribuito ai titoli di cultura (ad esempio
un ECDL) o di servizio (ad esempio servizio prestato presso una scuola).

Chi
documenta il possesso di più titoli avrà un punteggio più alto, quindi sarà fra
i primi in graduatoria e sarà convocato prima degli altri.

Una
volta definite le graduatorie, le scuole dovranno rispettarne la sequenza
nel convocare i candidati cui assegnare le supplenze e la convocazione dovrà
avvenire a mezzo posta elettronica certificata (PEC) o, in assenza di questa,
posta elettronica tradizionale istituzionale o privata (PEL).

 

ISTANZA ON LINE

 

Come
detto, gli aspiranti, oltre alla domanda di iscrizione, devono presentare una istanza
on line,
indicando le 30 istituzioni scolastiche dove
preferirebbero essere assegnati, nella stessa provincia della domanda
cartacea.

La
scelta deve rispettare i criteri indicati nel
bando.

Nella
sezione
Istanze on line del sito www.istruzione.it, ci si deve registrare per inserire
l’istanza, seguendo tutta la
procedura indicata.

Questa
procedura prevede anche una identificazione fisica dell’aspirante, che
dovrà quindi recarsi di persona presso l’istituto prescelto, per poter completare
la procedura.

Qualora
non si effettuasse l’istanza on line, la domanda si intenderà presentata
alla sola istituzione scolastica destinataria della domanda cartacea, perdendo
la possibilità di indicare le ulteriori 30 scuole cui essere eventualmente
assegnato.

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it