2 min di lettura
Concorso 400 Direttori Ministero della Giustizia: pubblicati i calendari delle prove orali. Con un comunicato ufficiale e una serie di decreti sono stati pubblicati i calendari del concorso 400 direttori indetto dal Ministero della giustizia diverse settimane fa. Ricordiamo che si tratta di una procedura accelerata che prevede solo una prova orale da svolgere a seguito di una valutazione titoli, allo stato attuale già effettuata. Esaminando attentamente le graduatorie compilate dal Ministero, si rileva che la quasi totalità dei candidati aspiranti rientra nella fascia anagrafica dei nati tra gli anni ’60 e ’70.
Concorso 400 Direttori Giustizia: come si svolgeranno le prove
Le prove si svolgeranno in presenza nelle sedi delle Corti di appello indicate dal Ministero della giustizia. Sarà predisposta un’aula dedicata il cui accesso sarà consentito solo a chi indossi correttamente la mascherina, in modo tale da coprire costantemente naso e bocca.
Le prove orali inizieranno a partire dal 25 gennaio 2021.
Come prepararsi alla prova orale
La prova orale verterà sulle seguenti materie:
- diritto civile;
- diritto penale;
- diritto amministrativo (con particolare riferimento al procedimento amministrativo, alla disciplina del lavoro pubblico, alle diverse responsabilità dei dipendenti pubblici, alla disciplina degli appalti, al codice del processo amministrativo);
- diritto processuale civile;
- diritto processuale penale;
- ordinamento giudiziario;
- servizi di cancelleria;
- conoscenza della lingua inglese, attraverso una conversazione che accerti il possesso di competenze linguistiche almeno al livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue;
- conoscenza delle tecnologie informatiche, nonché delle competenze digitali volte a favorire processi di innovazione amministrativa e di trasformazione digitale della pubblica amministrazione, attraverso una verifica attitudinale di tipo pratico.
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it