L’Autorità di Aviazione Civile Italiana (ENAC) ha annunciato le date delle prove scritte per il concorso che prevede l’assunzione di 34 funzionari. Questa notizia rappresenta un importante passo avanti nel processo di selezione, offrendo ai candidati l’opportunità di dimostrare le proprie competenze e conoscenze nel settore dell’aviazione civile. L’ENAC, in qualità di ente responsabile della supervisione e del controllo del settore aeronautico in Italia, mira a selezionare figure altamente qualificate che contribuiranno all’efficienza e alla sicurezza del sistema aeroportuale del paese. L’annuncio delle date delle prove scritte offre quindi una chiara prospettiva temporale per i candidati e segna un passo avanti significativo nel processo di selezione.
La nota
Si rende noto, con valore di notifica a tutti gli effetti, che la prova scritta del concorso pubblico, per esami, a 34 posti di Funzionario nei ruoli dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile – categoria C, posizione economica C1 – area tecnico economica amministrativa ed operativa di cui al vigente CCNL relativo al personale non dirigente del Comparto Funzioni Centrali – pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4° Serie Speciale – n. 102 del 27/12/2022 – si svolgerà nella giornata di giovedì 13 luglio 2023 presso la Fiera di Roma, sita in Roma – Via Portuense, n.1645/1647 con inizio alle ore 9.30.
I candidati, i quali abbiano superato la prova preselettiva e siano stati ammessi alla successiva prova scritta, dovranno presentarsi presso la Fiera di Roma, muniti di documento di riconoscimento in corso di validità, di copia della domanda di partecipazione e di copia della ricevuta di avvenuto versamento di Euro 10,00, nonché della lettera di invito contenente QR Code e le istruzioni necessarie per accedere alla prova inviata via PEC ai candidati dall’indirizzo comunicazioni.concorsismart@pec.it.
Ai sensi di quanto previsto dall’articolo 7 del bando di concorso, durante la prova scritta è fatto divieto ai candidati di comunicare tra loro verbalmente o per iscritto, ovvero di mettersi in relazione con altri salvo che con gli incaricati della vigilanza e con i componenti della Commissione esaminatrice. Nel corso della prova scritta è vietato ai candidati di portare nell’aula di esame carta da scrivere, appunti, libri, opuscoli di qualsiasi genere ed apparecchi che consentano di comunicare tra loro e con l’esterno. Il candidato che contravviene a tali disposizioni è escluso dal concorso.
Durante la prova sarà consentita la consultazione del vocabolario di lingua italiana e del dizionario inglese-italiano/italiano-inglese, privi di qualsiasi annotazione e/o alterazione.
La prova scritta
La prova scritta, a carattere specialistico, è volta a valutare l’attitudine al ragionamento dei candidati, la capacità logico-tecnica di impostare analisi critiche di problemi complessi e di proporre soluzioni argomentate e consiste in tre, quattro o più quesiti a seconda del profilo scelto, tutti riguardanti le materie inerenti lo specifico bando.
Concorso 34 funzionari ENAC: manuali consigliati
x
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it