Il concorso 2800 tecnici è un flop: passano solo in 1483. Scoperto il 47% dei posti. Il primo concorso pilota del nuovo Ministero della pubblica amministrazione si è rivelato essere un flop epocale in termini di numeri e assunzioni. Le graduatorie con i nomi dei candidati ammessi e vincitori non sono ancora state pubblicate, ma già trapelano dati molto importanti sulla percentuale di idonei. Così come indica il Sole 24 Ore con il report che la stessa redazione ha potuto visionare, sarebbero solo 1483 gli idonei al concorso 2800 tecnici per il sud (a fronte dei 2800 posti disponibili). Il modello del concorso, fortemente voluto e ideato dal Ministro Brunetta in collaborazione con il Formez, dovrebbe funzionare da apripista a diversi concorsi per le assunzioni di esperti chieste nel Recovery Plan. Alla luce dei risultati ottenuti, dunque, il 47% dei posti rimane scoperto. Siamo in attesa di sapere quali saranno le nuove mosse del Ministero e del Dipartimento della funzione pubblica: verranno riaperti i termini? Si svolgerà una nuova prova per assumere i candidati mancanti? Oppure si bandirà un nuovo concorso diverso dal primo per evitare errori?
I dati riportati riguardano gli esiti anche dopo lo svolgimento della seconda chiamata alle prove.
Concorso 2800 tecnici flop: i profili
Il profilo per tecnici è quello andato peggio
Il primo dei cinque profili ha registrato la lacuna più ingente: solo 167 idonei a fronte dei 1412 posti disponibili. Le domande di partecipazione sono state 22.464 e si sono presentati alle prove in 9.449.
Anche il profilo per esperti in gestione, rendicontazione e controllo puntava a 918 vincitori e conta al momento solo 196 idonei.
Funzionari giuridici: molti idonei e pochi posti
Trend diverso ha seguito il posto per esperto funzionario giuridico amministrativo: a fronte dei 169 posti disponibili, gli idonei sono stati 765.
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it