Concorso Miur 2018: 253 funzionari amministrativo-giuridico-contabile Per tutte le lauree. Domande fino all'11 maggio

 

Condividi

3 min di lettura

Il MIUR ha bandito un concorso per ben duecentocinquantatrè posti, per funzionario  amministrativo-giuridico-contabile, area  III, posizione  economica  F1,  del  ruolo  del  personale del  Ministero.  I posti saranno ripartiti in tutte le strutture periferiche del Ministero ma ben 50 saranno destinati alla sede centrale.
Per l’ammissione al concorso è sufficiente la laurea triennale, lo stabilisce l’art. 3 del bando, così come rettificato con l’avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, Serie Concorsi ed esami, n. 29, del 10 aprile 2018.
Il termine di presentazione delle domande scade alle ore 12,00 di venerdì 11 maggio. 


Le prove

 

Oltre alla preselettiva il bando prevede due prove scritte e un colloquio interdisciplinare diretti ad  accertare  il  possesso  di  una adeguata cultura amministrativa, giuridica e contabile, capacità  di analisi e sintesi, conoscenze di base delle principali  problematiche connesse  all’organizzazione  ed   alle   attività  del   Ministero dell’istruzione dell’università e della ricerca e delle  Istituzioni scolastiche,  unitamente  alla  conoscenza  della  lingua  inglese  e dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più’ diffuse. 

La prima prova scritta consisterà nella  somministrazione di quesiti a risposta sintetica sulle seguenti matere:

a) diritto costituzionale;
b) diritto  dell’unione  europea;
c) diritto  amministrativo; 
d) diritto  civile,  con   particolare riferimento  alle  obbligazioni  ed  ai  contratti; 
e) contabilità pubblica;
f)  diritto  del  lavoro,  con  particolare  riferimento  al pubblico  impiego; 
g) elementi  di  organizzazione  del   Ministero dell’istruzione dell’universita’ e della ricerca e delle  istituzioni scolastiche.

La seconda prova scritta consisterà nella redazione di un  elaborato  su  uno  o più argomenti interdisciplinari riguardanti le  materie  della prima prova.

Il colloquio orale verterà, in aggiunta alle materie delle prove scritte anche sulle  seguenti  materie: 

a) diritto  penale,  con particolare riguardo ai delitti contro la  pubblica  amministrazione;
b) elementi di diritto processuale civile e del lavoro; 
c) elementi sullo stato giuridico del personale scolastico. 

Come ormai consueto  nell’ambito della  prova  orale  è  prevista  la valutazione della conoscenza della lingua inglese  mediante esercizi lettura, traduzione e conversazione e verrà accertata la conoscenza,  da  parte  del  candidato,  dell’utilizzo  dei  sistemi applicativi informatici di piu’ comune impiego. I quesiti da porre ai candidati alla prova orale saranno  determinati dalla commissione  e  proposti a ciascun candidato con estrazione a sorte. 

La prova preselettiva  

 

Se il numero dei candidati sarà elevato  ci sarà  una  prova  preselettiva che  consisterà in 100  quesiti, sulle materie  delle prove scritte da risolvere nel tempo massimo di 90 minuti.
Ciascun quesito consisterà in una domanda seguita da quattro risposte,  delle  quali solo  una esatta.   
Saranno ammessi alle prove scrite un numero pari a a dieci volte il numero dei  posti messi a concorso inclusi i candidati che hanmo conseguito un punteggio uguale al più basso risultato utile.
 

Come preparare il concorso MIUR 

Concorso Funzionari Miur 2018

Concorso MIUR – 253 Funzionari amministrativo – giuridico – contabili

(G.U. 27-3-2018, n. 25 – Manuale completo per la prova preselettiva e le prove scritte – con SOFTWARE per la simulazione della prova d’esame

Avvisami quando il volume sarà disponibile


 

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it