Quali sono i tirocini ammessi al Concorso 1956 posti? Una domanda molto quotata dopo la pubblicazione del bando riguarda il tipo di tirocinanti ammessi a partecipare al nuovo “concorso Convergenza“. Infatti, al nuovo concorso non possono partecipare tutti, ma soltanto coloro che hanno svolto – con esito positivo – un tirocinio formativo.
Vediamo nel dettaglio quali sono i tirocini ammessi nel nuovo bando Convergenza.
Concorso 1956 posti, tirocini ammessi
Come molti dei nostri lettori avranno notato, l’art. 2 del bando dedicato ai requisiti per partecipare richiama l’art. 50-ter del DL 73/2021 il quale stabilisce:
Al fine di promuovere la rinascita occupazionale delle regioni comprese nell’obiettivo europeo «Convergenza» (Calabria, Campania,
Puglia e Sicilia) e migliorare la qualità degli investimenti in capitale umano, il Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri è autorizzato a bandire […] procedure selettive per l’accesso a forme contrattuali a tempo determinato e a tempo parziale di diciotto ore settimanali, della durata di diciotto mesi, alle quali sono prioritariamente ammessi i soggetti già inquadrati come
tirocinanti nell’ambito dei percorsi di formazione e lavoro presso il Ministero della cultura, il Ministero della giustizia e il Ministero dell’istruzione.
Dunque si tratta di tirocini specifici attivati dalle Regioni del Sud per avvicinare il lavoro e la formazione ai giovani per lo svolgimento di un percorso di training on the job.
La Conferenza Unificata delle Regioni e delle Province autonome di Trento e Bolzano ha stabilito, con la Posizione del 16 dicembre 2021, ha fornito alcuni dettagli relativi ai tirocini. La Conferenza è stata chiamata a pronunciarsi, infatti, sui tirocini ammessi e ha chiarito che si tratta di tirocini esclusivamente derivanti da bandi regionali indetti da:
- l’allora Ministero dell’istruzione e della ricerca
- Ministero della cultura
- Ministero della giustizia
Unisciti alla Community Concorsando/Simone con il gruppo Facebook dedicato a questo concorso!
No al tirocinio art. 73 DL 69/2013
Non è ricompreso tra i tirocini ammessi il tirocinio negli uffici giudiziari di cui all’art. 73 DL 69/2013.
Il tirocinio in questione non deriva da bandi regionali bensì da un decreto nazionale che ha poi dato il via ai singoli uffici giudiziari a pubblicare i rispettivi avvisi di selezione.
Quali i tirocini ammessi
Proviamo a vedere alcuni esempi di tirocini ammessi. Tra le Regioni interessate, la Calabria ha pubblicato tra il 2016 e il 2017 diversi bandi per la selezione di tirocinanti nei Ministeri in questione.
Ad esempio con l’Avviso del 2016, la Regione avviava una selezione di 1.000 lavoratori percettori in deroga o lavoratori disoccupati con pregressa esperienza formativa presso gli uffici giudiziari per un percorso di qualifica in grado di offrire maggiori opportunità lavorative. Ancora, con il D.D.G. n. 8859/2016 si avviava con gli Uffici scolastici regionali lo svolgimento di un percorso di training on the job ai fini del perfezionamento delle competenze per la selezione di massimo 600 soggetti disoccupati o disoccupati in possesso dello status di percettori di ammortizzatori sociali.
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it