Si sono finalmente svelate le tanto attese date delle prove scritte per il concorso di 15 posti da usciere nella regione Sardegna. Il concorso, che ha suscitato un grande interesse, promette di fornire nuove opportunità di lavoro per coloro che aspirano a una carriera nel settore pubblico. Le prove scritte, considerate una tappa cruciale nel processo di selezione, sono programmate per il prossimo mese di luglio. Gli aspiranti uscieri saranno sottoposti a una serie di test che valuteranno le loro competenze, le conoscenze specifiche richieste per il ruolo e la loro abilità di lavorare sotto pressione.
La comunicazione
Si comunica che la prova scritta del concorso in oggetto si terrà, in modalità a distanza, dal 17 al 21 luglio 2023, secondo il calendario di seguito indicato.
La pubblicazione del presente avviso nel sito istituzionale del Consiglio regionale della Sardegna, sezione “Amministrazione Trasparente – Bandi di concorso”, assume a tutti gli effetti valore di convocazione dei candidati. Contestualmente alla presente convocazione sono pubblicate, con le medesime modalità e in un distinto documento, le istruzioni per lo svolgimento della prova scritta in modalità digitale da remoto
Clicca qui per l’elenco completo delle convocazioni
La prova scritta
La prova scritta consiste nella risoluzione in sessanta minuti di quaranta quesiti a risposta multipla ed è volta a verificare la conoscenza delle seguenti materie:
- Nozioni di ordinamento della Regione autonoma della Sardegna;
- Nozioni fondamentali di sicurezza sul lavoro, compresa la sicurezza antincendio e primo soccorso;
- Elementi di cerimoniale;
- Diritti e doveri dei pubblici dipendenti.
A ciascuna risposta è attribuito il seguente punteggio:
- Risposta esatta: +0,75 punti;
- Mancata risposta o risposta per la quale siano state marcate due o più opzioni: 0 punti;
- Risposta errata: -0,375 punti.
La prova scritta si intende superata con una votazione minima di ventuno trentesimi.
La prova orale
La prova orale, a carattere teorico-pratico, è volta ad accertare la preparazione e la capacità professionale dei candidati e consiste in un colloquio interdisciplinare che verte sulle seguenti materie:
- Nozioni di ordinamento della Regione autonoma della Sardegna;
- Nozioni fondamentali di sicurezza sul lavoro, compresa la sicurezza antincendio e primo soccorso;
- Elementi di cerimoniale;
- Diritti e doveri dei pubblici dipendenti.
Durante la prova orale si procede, inoltre, all’accertamento delle competenze del candidato con riferimento a:
- Conoscenza di livello base della lingua inglese;
- Elementi di lingua sarda (logudorese o campidanese) o, a scelta del candidato, ai sensi della legge regionale 3 luglio 2018, n. 22, elementi del catalano di Alghero, del gallurese, del sassarese o del tabarchino, con domande alle quali il candidato può rispondere anche in lingua italiana, al fine di accertare almeno la comprensione della lingua parlata;
- Elementi delle più diffuse tecnologie informatiche (pacchetto office, posta elettronica, firma digitale, navigazione internet).
Concorso 15 uscieri Sardegna, manuale per le prove
x
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it