Sulla G.U. IV Serie Speciale “Concorsi ed Esami” n. 17 del 3 marzo 2017 è stato pubblicato l’estratto del bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di 14 posti di Collaboratore professionale sanitario – Infermiere, categoria D, presso l’Azienda socio-sanitaria territoriale (ASST) di Lodi. Dei posti messi a concorso, 8 sono riservati al personale in congedo dalle Forze Armate (ai sensi del D.Lgs. 15 marzo 2010, n. 66, art. 1014, co. 3).
La domanda di ammissione al concorso dovrà essere presentata, entro le ore 12.00 del giorno 3 aprile 2017, tassativamente tramite la procedura online disponibile all’indirizzo Internet https://asstlodi.iscrizioneconcorsi.it (istruzioni sintetiche sono disponibili nell’allegato A del bando). Una volta inviata la domanda online, il candidato, a pena di esclusione, è tenuto a: 1. stampare la domanda; 2. firmarla in originale; 3. inviarla all’ASST di Lodi con una delle modalità specificate dettagliatamente nel bando. Unitamente alla domanda sottoscritta in originale, ogni concorrente dovrà far pervenire, nell’ambito della documentazione richiesta, anche una copia della ricevuta di versamento del contributo di spese concorsuali dell’importo di € 7,50.
Questi i requisiti generali di ammissione:
- cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione Europea;
- età non inferiore ad anni 18 e non superiore all’età costituente il limite per il collocamento a riposo;
- idoneità fisica all’impiego (che verrà accertata, con osservanza delle norme in tema di categorie protette, prima dell’immissione in servizio dal Medico Competente aziendale);
- godimento dei diritti civili e politici.
Non possono accedere all’impiego coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo, nonché coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
Questi, invece, i requisiti specifici di ammissione:
- laurea in Infermieristica o diploma universitario di Infermiere Professionale conseguito ai sensi dell’art. 6, co. 3, del D.Lgs. 30/12/1992 n. 502 e ss.mm.ii. o titolo equipollente ex D.M. 27/07/2000;
- iscrizione all’albo professionale. L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione al concorso, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.
La procedura concorsuale prevede lo svolgimento delle seguenti prove d’esame:
- prova preselettiva, consistente in test a risposta multipla sulle materie inerenti il profilo professionale a concorso e argomenti di cultura generale;
- prova scritta, basata su test a risposta multipla e/o test a risposta sintetica, con correzione automatizzata;
- prova pratica, vertente su aspetti tecnici, assistenziali, organizzativi e relazionali dell’infermieristica. La stessa potrà consistere anche nella soluzione di quesiti a risposta sintetica;
- prova orale, imperniata su argomenti attinenti al profilo a concorso, nonché sulla verifica della conoscenza, almeno basilare, di una lingua straniera a scelta tra l’inglese e il francese.
I punti per i titoli e le prove d’esame sono complessivamente 100, dei quali 30 per i titoli e 70 per le prove d’esame, questi ultimi, a loro volta, così ripartiti: 30 punti per la prova scritta, 20 per la prova pratica, 20 per la prova orale.
Il superamento della prova preselettiva, il cui punteggio NON andrà a sommarsi a quello delle prove successive ai fini della graduatoria di merito finale, è subordinato al raggiungimento di un punteggio minimo di sufficienza di almeno 21/30. Di tutti coloro che supereranno tale punteggio, saranno considerati ammessi alla prova scritta i primi 500 classificati (più eventuali candidati a pari punteggio).
Il superamento della prova scritta è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30. Il superamento della prova pratica e di quella orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 14/20.
Al termine delle prove d’esame la commissione esaminatrice formerà la graduatoria di merito dei candidati, secondo l’ordine dei punteggi conseguiti dai concorrenti per i titoli e per le singole prove d’esame, e sarà compilata con l’osservanza delle vigenti disposizioni legislative in materia di preferenze e riserve. La pubblicazione della graduatoria stessa sul sito web aziendale avrà, a tutti gli effetti, valore di notifica ai candidati. I vincitori saranno assunti in servizio a tempo indeterminato, previa stipulazione di contratto individuale di lavoro, e saranno sottoposti a periodo di prova come da contratto collettivo nazionale di lavoro. La graduatoria rimarrà efficace, per il periodo previsto dalla normativa vigente nel tempo, dalla data di adozione della deliberazione che avrà approvato la graduatoria medesima, per eventuali coperture di posti per i quali il concorso è stato bandito e che successivamente, ed entro tale data, dovessero rendersi disponibili.
Tutte le comunicazioni ai candidati saranno pubblicate esclusivamente sul sito aziendale www.asst-lodi.it. Per ulteriori informazioni i concorrenti potranno rivolgersi all’Ufficio concorsi dell’Azienda socio-sanitaria territoriale di Lodi, viale Savoia 1, Lodi (tel. 0371/37.6449-2485); orario al pubblico: dal lunedì al venerdì esclusivamente dalle ore 10.00 alle ore 11.00.
Per ottimizzare la preparazione alle prove concorsuali sulle materie professionali si consigliano i seguenti volumi:
Per la preparazione alla prova preselettiva si consiglia, invece, il seguente volume:
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it