Concorso per 1.050 Allievi carabinieri, riservato a VFP delle Forze Armate Nei prossimi mesi un altro concorso aperto anche ai civili

 

Condividi

4 min di lettura
Sulla G.U. 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami n. 6 del 22 gennaio 2016 è stato pubblicato il bando di concorso, per esami e titoli, finalizzato al reclutamento straordinario di 1.050 Allievi Carabinieri in ferma quadriennale, riservato ai volontari delle Forze Armate in ferma prefissata di un anno (VFP1) o quadriennale (VFP4) ovvero in rafferma annuale, in servizio o in congedo.
In particolare, 735 posti sono riservati ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) ovvero in rafferma annuale, in servizio, mentre i rimanenti 315 sono riservati ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) in congedo e ai volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP4) in servizio o collocati in congedo a conclusione della prescritta ferma.
L’ultima data utile per la presentazione delle domande è il 22 febbraio 2016. L’istanza di partecipazione dovrà essere compilata e inviata, esclusivamente on-line, seguendo la procedura indicata sul sito istituzionale dell’Arma dei carabinieri – Area concorsi entro il termine perentorio di trenta giorni a decorrere dal giorno successivo a quello di pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale, seguendo le apposite istruzioni per la compilazione che saranno fornite dal sistema automatizzato (per tutti i dettagli sul bando di concorso e per la presentazione delle domande clicca qui). Le domande di partecipazione inoltrate, anche per via telematica, con qualsiasi altro mezzo diverso da quelli indicati nel bando non verranno prese in considerazione e il concorrente non sarà ammesso alla procedura concorsuale.
Una volta ricevuto il link per accedere al modulo di presentazione della domanda on-line, il candidato, consapevole delle conseguenze penali in caso di attestazioni non veritiere (di cui all’art. 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445), dovrà dichiarare, fra l’altro, di non aver già presentato, nell’anno 2016, istanza di partecipazione ad altri concorsi indetti per le carriere iniziali delle altre Forze di Polizia ad ordinamento civile e militare (N.B.: solo se VFP1 o VFP4 delle Forze Armate in servizio).
 
Lo svolgimento del concorso prevede:
 
a) prova scritta di selezione;
b) prove di efficienza fisica;
c) accertamenti sanitari, per il riconoscimento dell’idoneità psico-fisica;
d) accertamenti attitudinali;
e) valutazione dei titoli.
 
Qualora il numero delle domande venisse ritenuto incompatibile con le esigenze di selezione e con i termini di conclusione della relativa procedura concorsuale, l’Amministrazione si riserva la possibilità di considerare la succitata prova di cui al punto a) quale prova preliminare, da svolgersi secondo le modalità indicate all’art. 7, commi 4 e 5, del bando.
La prova scritta di selezione, che sarà svolta, verosimilmente, a partire dal 1° marzo 2016, avrà la durata di un’ora e consisterà nella somministrazione di un questionario comprendente un numero di quesiti a risposta multipla predeterminata non superiore a cento, riguardanti argomenti di cultura generale (conoscenza della lingua italiana, attualità, storia, geografia, matematica, geometria, educazione civica, scienze, geografia astronomica e storia delle arti), logica deduttiva (ragionamento numerico e capacità verbale), informatica, nonché la conoscenza di una lingua straniera a scelta tra francese, inglese, spagnolo, tedesco. Nei trenta giorni antecedenti lo svolgimento della prova, sul sito istituzionale dell’Arma verrà pubblicata la banca dati ufficiale da cui saranno tratti i quesiti proposti in sede d’esame, fatta eccezione per quelli di lingua straniera. L’ordine di convocazione, la sede, la data e l’ora di svolgimento della prova saranno resi noti, con valore di notifica a tutti gli effetti e per tutti i concorrenti, a partire dal 23 febbraio 2016, mediante pubblicazione sul sito istituzionale dell’Arma e presso il Comando generale dell’Arma dei Carabinieri, V Reparto, Ufficio relazioni con il pubblico, piazza Bligny n. 2, 00197 Roma, telefono 06/80982935. 
 
Allo scopo di ottimizzare la preparazione alla prova in questione si consiglia lo studio del seguente volume:
 
Nissolino 210 (Nuova Edizione) – Allievi Carabinieri. Teoria e quiz. Manuale di addestramento alla prova scritta di selezione, con la trattazione di tutte le materie oggetto della prova d’esame, integrate da un software (in omaggio) con migliaia di quiz ufficiali dei precedenti concorsi, per esercitarsi al meglio in vista del superamento della prova.
 
Occorre infine ricordare che per i prossimi mesi, come da apposito avviso pubblicato sul sito istituzionale dell’Arma il 22 gennaio scorso, è stata prevista, a copertura delle assunzioni ordinarie autorizzate per l’anno 2016, l’emanazione del bando di un ulteriore concorso per Allievi Carabinieri a cui potranno partecipare anche tutti i cittadini italiani che non abbiano superato il 26° anno di età e i possessori dell’attestato di bilinguismo italiano-tedesco.
 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it