Più assunzioni di Segretari Comunali, cambia il reclutamento con il DL Sostegni ter Nuove modalità di assunzione dei segretari comunali e provinciali

 

Condividi

assunzioni-segretari-comunali-concorsi

3 min di lettura

Dopo le modifiche introdotte nell’ultimo biennio per il concorsi segretario comunale, è questa la volta del D.L. Sostegni ter (convertito in legge e attualmente in pubblicazione in Gazzetta ufficiale) che prevede nuove modalità di reclutamento per i segretari del Ministero dell’interno. Le modifiche si rendono necessarie, secondo quanto prevede la normativa, per supportare gli enti locali nell’attuazione degli interventi e la realizzazione degli obiettivi previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). Inoltre, non è segreto che la categoria dei segretari comunali e provinciali sia in sofferenza: c’è bisogno di procedere a nuove assunzioni, anche se è ancora in corso il concorso da 345 posti e 448 borsisti totali. Più posti e più assunzioni di Segretari Comunali, come cambia il reclutamento con il DL Sostegni ter, vediamo i dettagli nell’articolo. Se vuoi essere informato sull’uscita dei nuovi concorsi per segretario comunale, clicca qui!

Assunzioni di Segretari Comunali: cambia il reclutamento

Bisogna distinguere le modifiche che interverranno in due momenti diversi.

Cosa cambia a partire dal 2022

A decorrere dal 2022 e per la durata del medesimo Piano (Nazionale di ripresa e resilienza), le assunzioni di segretari sono autorizzate per un numero di unità pari al 120%  di quelle cessate dal servizio nel corso dell’anno precedente.

Dunque potranno essere assunti (e banditi concorsi per) più posti rispetto alle cessazioni dell’anno precedente. Il rapporto di 100 a 120 consentirà di avere unità di personale in più per colmare i bisogni degli enti locali.

Inoltre, il segretario iscritto nella fascia iniziale di accesso in carriera, su richiesta del sindaco, previa autorizzazione del Ministero dell’interno, può assumere la titolarità anche in sedi, singole o convenzionate, corrispondenti alla fascia professionale immediatamente superiore aventi fino ad un massimo di 5.000 abitanti, in caso di vacanza della sede e qualora la procedura di pubblicizzazione sia andata deserta, per un periodo massimo di sei mesi, prorogabili fino a dodici.

Per il periodo di effettiva prestazione il segretario ha diritto al trattamento economico previsto per la sede superiore.

Unisciti alla Community Concorsando/Simone con il gruppo Facebook dedicato a questo concorso!

Cosa cambia a partire dal 2023

A partire dal 2023 e per la durata del PNRR, cambierà il periodo di formazione.

In particolare, il corso-concorso di formazione ha la durata di quattro mesi ed è seguito da un tirocinio pratico di quattro mesi presso uno o più Comuni.

Assunzioni di segretari comunali, requisiti

Per partecipare al concorso è necessario possedere il diploma di laurea (DL) di durata non inferiore a quattro anni o laurea specialistica (LS) di durata quinquennale o laurea magistrale (LM) in giurisprudenza o economia e commercio o scienze politiche. Le lauree magistrale ammesse sono:

  • LM-56 Scienze dell’economia
  • LM-77 Scienze economico-aziendali
  • LMG/01 Giurisprudenza
  • LM-87 Servizio sociale e politiche sociali
  • LM-52 Relazioni internazionali
  • LM-62 Scienze della politica
  • LM-63 Scienze delle pubbliche amministrazioni
  • LM-81 Scienze per la cooperazione allo sviluppo
  • LM-88 Sociologia e ricerca sociale
  • LM-90 Studi europei
 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it