Concorso scuola 2020: il progetto della nuova Ministra Azzolina. Come già anticipato in questo articolo Concorso scuola 2020 e MIUR: Azzolina alla Scuola e Manfredi all’Università, i nuovi Ministri si sono insediati nell’attuale Governo. Novità importanti per il nuovo MIUR che continua ad essere oggetto di riforme molto incisive. Con l’ultimo decreto pubblicato nella Gazzetta ufficiale di ieri 9 gennaio 2020, è cambiata l’organizzazione ministeriale che si rifletterà anche sui nuovi concorsi pubblici in arrivo: da un lato Istruzione e dall’altro Università Ricerca. Quali sono le principali novità sui concorsi scuola 2020? Dettagli sul concorso scuola ordinario, concorso scuola straordinario, educazione civica e supplenze.
Concorso scuola 2020: i punti principali
La nuova Ministra Lucia Azzolina ha anticipato quelli che saranno i punti principali del suo programma per l’istruzione. Alcuni dei punti riguardano da vicino anche i nuovi concorsi scuola 2020 annunciati di recente.
Concorsi per gli insegnanti. Subito i bandi per la scuola dell’infanzia e primaria, per la secondaria (ordinario e straordinario), per i docenti di religione.
Provvedimenti attuativi del decreto scuola. Primi fra tutti il nuovo regolamento per velocizzare la chiamata dei supplenti e quello per la ‘call’ che consentirà a chi vuole subito il ruolo e il contratto a tempo indeterminato di poter andare a insegnare volontariamente anche in un’altra regione diversa dalla propria.
Sostegno: deve partire velocemente il nuovo ciclo di formazione degli insegnanti specializzati.
Linee guida sull’Educazione civica
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it