Concorsi Roma Capitale 2022, nuove assunzioni a Roma. Dopo il concorsone Comune di Roma 2020 che ha permesso di inserire nel solo Comune centinaia di diplomati e laureati – anche grazie all’aiuto dei manuali concorso Simone ☺ – sono in dirittura d’arrivo nuovi bandi e nuovi concorsi questa volta presso la Città metropolitana di Roma Capitale per il 2022 e 2023. A darne notizia un comunicato stampa ufficiale, consultabile a fine articolo, che preannuncia le diverse assunzioni. A parlare del nuovo Piano assunzioni Roma Capitale il Vice Sindaco della Città Metropolitana di Roma Capitale, Pierluigi Sanna. Ricorda che questo articolo fa parte della categoria Prossimi concorsi in uscita che puoi visitare cliccando qui.
Vediamo nel dettaglio quali sono.
Concorsi Roma Capitale, le assunzioni
Le nuove assunzioni vengono definite grazie all’intesa firmata il 14 aprile tra l’Amministrazione della Città metropolitana di Roma Capitale e le sigle sindacali Cgil Cisl e Uil. In particolare, l’accordo prevede una serie di nuovi inserimenti che risponderanno a una doppia finalità: da un lato per assumere a tempo determinato professionisti per l’attuazione del PNRR; dall’altro per assumere nuovo personale per colmare le annose carenze di organico determinate dalla congiuntura dei vincoli di spesa e dalle ridotte disponibilità finanziarie.
Si farà ricorso sia a procedure di mobilità che a concorsi, così come si desume dalle parole del Vicesindaco.
Inoltre ricordiamo che le assunzioni riguarderanno non solo il Comune di Roma ma anche gli altri Comuni che compongono la Città metropolitana (intesa come ente locale) e il territorio.
Unisciti alla Community Concorsando/Simone con il gruppo Facebook dedicato a questo concorso!
Le dichiarazioni
“Nell’accordo, infine, si definisce il comune impegno di procedere alla valorizzazione del personale attualmente in servizio, utilizzando al massimo le opportunità messe a disposizione dalla normativa vigente, e alla revisione delle risorse previste in bilancio da destinare alle nuove assunzioni stabili, alla luce del superamento del turn over previsto con il decreto dell’11 gennaio 2022 per province e città metropolitane.
Un vincolo che, unito alle ridotte entrate dell’ente e alle relative disponibilità in bilancio, ha impedito negli anni passati di procedere a nuovi concorsi, determinando un progressivo depauperamento di risorse umane, essenziali al buon funzionamento degli uffici della Città Metropolitana. Con questa revisione del piano dei fabbisogni, che sarà condivisa con i sindacati, restituiremo finalmente una boccata d’ossigeno all’ente metropolitano, investendo su figure fondamentali per esercitare al meglio il proprio ruolo sul territorio.
La Città metropolitana, già impegnata nell’impiego delle risorse del PNRR, sarà così pronta a rispettare le scadenze del Piano per gli interventi sui vari assi, dall’ambiente, al tessuto urbano, alla mobilità.”
Il comunicato stampa
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it