Concorsi Comune di Genova, bando per 42 amministrativi diplomati Il nuovo bando per oltre 40 diplomati al Comune

 

Condividi

Concorsi-Comune-di-Genova-2022

4 min di lettura

Concorsi Comune di Genova, bando per 42 amministrativi diplomati. Sul sito istituzionale del Comune di Genova è stato pubblicato un bando di selezione per 42 Istruttori Servizi Amministrativi di categoria C aperto a diplomati. Continuano le assunzioni negli enti locali con i concorsi aperti a tutti i diplomati. Potranno fare domanda tutti i candidati interessati in possesso di account SPID, CNS o CIE. Oltre che sul portale Comune di Genova concorsi, il bando è stato pubblicato anche nella Gazzetta ufficiale del 15 aprile.

Il concorso prevede lo svolgimento di una prova preselettiva, una prova scritta e un colloquio orale. Vediamo i dettagli nell’articolo.

Istruttore amministrativo cat. C, cosa fa

La figura ricercata svolge nell’ambito di prescrizioni di massima e di procedure predeterminate, attività di carattere istruttorio predisponendo atti e provvedimenti attribuiti alla sua competenza inerenti fasi o processi di lavoro, raccogliendo, organizzando ed elaborando dati ed informazioni anche di natura complessa. Può avere relazioni interne anche al di fuori della struttura organizzativa di appartenenza e relazioni esterne con l’utenza.

Per svolgere la propria attività è richiesta capacità di utilizzo di strumenti informatici, quali le applicazioni informatiche più diffuse (ad es. pacchetto Microsoft Office Professional: Word, Excel; gestione posta elettronica e Internet, ecc.). Può essere chiamato a gestire altro personale, per cui è richiesta attitudine al lavoro di gruppo.

Requisiti per i concorsi al Comune di Genova

Potranno partecipare al concorso Comune di Genova 2022 tutti coloro che siano in possesso di un qualunque diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Le domande dovranno essere presentate le ore 12 del giorno 16 Maggio 2022.

Per la partecipazione al concorso è necessario effettuare, pena esclusione, il pagamento di euro 10 entro il termine per la presentazione delle domande di ammissione. I pagamenti dovranno essere effettuati tramite il servizio PagoPa.

Preselezione e prove

Il bando prevede che il Comune possa somministrare ai candidati, prima dello svolgimento delle prove, una prova preselettiva. L’eventuale preselezione consisterà in un questionario a risposta multipla avente ad oggetto le materie indicate come da programma della prova scritta e orale e/o quesiti psico-attitudinali (linguistici, matematico-aritmetici, deduttivi).

Saranno ammessi a partecipare alle prove d’esame i 500 candidati che avranno ottenuto il miglior punteggio nell’eventuale preselezione.

Il concorso prevede poi una prova scritta e una prova orale.

Tutte le prove potranno svolgersi anche per via telematica.

Unisciti alla Community Concorsando/Simone con il gruppo Facebook dedicato a questo concorso!

Programma delle materie

La prova scritta e la prova orale verteranno sulle seguenti materie:

  • Ordinamento degli Enti Locali;
  • Ordinamento contabile e finanziario degli Enti Locali;
  • Diritto amministrativo (con particolare riferimento a: atti e provvedimenti amministrativi, principi che regolano l’attività amministrativa e procedimento amministrativo, accesso agli atti, tutela della privacy);
  • Elementi in materia di Codice dell’Amministrazione Digitale;
  • Codice di comportamento dei dipendenti pubblici;
  • Elementi di diritto penale, con riferimento ai reati contro la Pubblica Amministrazione.
  • Elementi in materia di trasparenza e di prevenzione e repressione della corruzione e dell’illegalità nella Pubblica Amministrazione;
  • Rapporto di lavoro nell’ente locale e Contratto Nazionale di Lavoro del Comparto Regioni – Enti Locali (D.Lgs. n. 165/01 e successive modifiche ed integrazioni);
  • Statuto del Comune di Genova;
  • Elementi in materia di normativa sui Codice dei Contratti.

Nel corso della prova orale verrà altresì accertata la conoscenza della lingua inglese nonché l’accertamento della conoscenza di base dell’uso delle seguenti applicazioni informatiche: pacchetto Microsoft Office Professional (Word, Excel, ecc..); programmi Open Source per l’elaborazione di testi e documenti, per l’elaborazione di fogli di calcolo e per l’archiviazione dati; gestione posta elettronica e Internet.

Scarica il bando Comune di Genova

Clicca qui

Ricorda che l’articolo sul concorso al Comune di Genova fa parte della nostra rubrica Concorsi negli enti locali che puoi visitare cliccando qui. Maggiori info anche sul sito web del Comune.

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it