Concorsi Ripam: prove sospese. Che fine hanno fatto il concorso funzionari giudiziari, il concorso Mibact, il concorso 2133 funzionari amministrativi? Come anticipato anche in un altro articolo, i concorsi Ripam risultano essere in standby per via del DPCM entrato in vigore oggi, venerdì 6 novembre. Tra i comunicati ufficiali delle diverse Pubbliche amministrazioni coinvolte, rientra anche il comunicato pubblicato da Ripam concorsi proprio oggi. Cosa succede per i concorsi Ripam 2020? Prima di verificare nel dettaglio cosa stabilisce la Commissione Ripam, è importante ricordare quali sono alcuni dei bandi ricompresi sotto questa dicitura: concorso 2329 funzionari giudiziari, concorso 2133 funzionari amministrativi, concorso 1052 posti Mibact.
Concorsi Ripam 2020: prove in stand-by
Sul sito ufficiale Ripam è stato pubblicato un comunicato ufficiale in cui si legge:
Formez PA continuerà ad essere impegnata nel mettere in atto tutte le azioni necessarie affinché, appena possibile, si possa procedere al regolare svolgimento delle prove preselettive e selettive.
Dunque, è presumibile che il Ripam Formez proseguirà, in questo mese, a scegliere le sedi e a predisporre i locali in cui si svolgeranno le prove dei concorsi banditi. Inoltre, lo stesso Ripam Formez stabilisce che i concorsi risultano sospesi fino al 3 dicembre, non dando alcuna informazione su rinvii ulteriori (a differenza del Ministro della giustizia che ha precisato che le prove del nuovo esame avvocato 2020 si terranno in primavera).
Ciò vuol dire che – probabilmente – non dovrà passare poi molto tempo fino al concreto espletamento degli esami. La parte tecnica, la cui gestione è affidata a Ripam, sarà portata avanti proprio durante questo mese di sospensione.
Ricordiamo, infine, che il comunicato fa espressamente salve le prove orali che, invece, proseguiranno regolarmente.
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it