2 min di lettura
Concorsi Regione Abruzzo 2024: in arrivo bandi per 70 nuovi dipendenti. La Regione Abruzzo si prepara a un significativo potenziamento dei propri organici con l’annuncio di nuove assunzioni e la previsione di bandire appositi concorsi entro il 2023. Il Piano Integrato di Attività ed Organizzazione (PIAO) per il triennio 2023-2025 prevede un aumento del fabbisogno di personale, offrendo opportunità lavorative in diversi settori. Scopriamo insieme tutti i dettagli sui prossimi concorsi in uscita e le figure ricercate.
I posti annunciati
La giunta regionale ha approvato il PIAO, il quale prevede l’inserimento di oltre 70 nuove risorse negli uffici regionali e in altri enti pubblici, tra cui spiccano l’Agenzia della Protezione Civile e l’USR. Questa iniziativa è volta a colmare il fabbisogno di personale e affrontare le prossime pensioni nel corpo attuale.
Le 73 unità di personale richieste copriranno diverse figure professionali, tra cui:
- 2 dirigenti;
- 15 funzionari;
- 30 istruttori;
- 26 collaboratori esperti.
Inoltre, si prevede la stabilizzazione di 8 risorse presso l’USR e l’inserimento di 6 nuovi dipendenti nella Protezione Civile Regionale.
Requisiti, prove e modalità di reclutamento
Il reclutamento avverrà attraverso diversi canali di selezione. Saranno banditi nuovi concorsi, la cui modalità è ancora in via di definizione ma presumibilmente seguiranno una procedura semplificata o l’uso di strumenti informatici, in conformità con le recenti riforme dei concorsi pubblici. Con l’annuncio di questi prossimi concorsi, la Regione Abruzzo si proietta quindi verso un potenziamento significativo dei propri quadri e dipendenti. I settori interessati offrono opportunità per professionisti di varie competenze, promuovendo la crescita economica e sociale della regione.
Parallelamente, il potenziamento degli organici avverrà mediante stabilizzazioni e lo scorrimento di graduatorie esistenti.
Concorsi Regione Abruzzo 2024: manuali consigliati
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it