Concorsi Oss 2019: i bandi per operatori socio sanitari Requisiti per partecipare, come fare domanda e come preparare i concorsi OSS

 

Condividi

3 min di lettura

Ogni anno sono tanti i concorsi da OSS negli ospedali pubblici italiani e nelle diverse strutture sanitarie anche universitarie. In questa pagina troverai tante informazioni utili sui principali concorsi OSS 2019 con e senza esperienza, sui requisiti per partecipare, su come fare domanda e su cosa studiare per prepararsi al meglio. Dopo che avrai trovato il bando di concorso su misura per te prova a dare un’occhiata alla sezione relativa ai manuali consigliati per preparare al meglio il tuo studio.

Concorsi Oss: requisiti per partecipare

Per candidarsi a un concorso pubblico OSS (o a qualsiasi altro concorso pubblico) bisogna possedere alcuni requisiti di base:

– cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, cittadinanza in Paesi Terzi con regolare permesso di soggiorno UE o possesso dello status di protezione sussidiaria;

– maggiore età;

– idoneità fisica all’impiego; godimento dei diritti civili e politici;

– posizione regolare verso l’obbligo di leva per i candidati di sesso maschile nati entro il 31 dicembre 1985.

Per il concorso da OSS inoltre viene richiesto anche un requisito speciale ossia il possesso dell’attestato di qualifica da “Operatore Socio-sanitario” rilasciato da un istituto riconosciuto. Si tratta di corsi professionali di durata annuale che permettono di ottenere tale qualifica a seguito del superamento di un esame. Infine, i singoli bandi di concorso, potrebbero prevedere come requisiti anche il possesso della patente di guida di tipo B e l’assolvimento dell’obbligo scolastico.

Concorso per 16 Oss ASP Fidenza – Scad. 13 giugno

Il distretto di Fidenza dell’Azienda Pubblica dei Servizi alla Persona ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 38 del 14 maggio un bando di concorso per ben 16 OSS da inserire in organico tramite una procedura per cui è possibile fare domanda fino al 13 giugno. Per partecipare alla selezione sarà necessario presentare la propria candidatura secondo le modalità indicate dal bando di concorso unitamente alla ricevuta di pagamento della tassa di concorso di 10,00 euro. Il concorso avrà inizio con una preselezione eventuale che darà accesso alle prove scritte ai primi 350 candidati in graduatoria. Seguono poi, nell’ordine, una prova scritta, una prova pratica ed un colloquio orale che ricalcheranno il programma di base da operatore sociosanitario e tecniche connesse in base alla professionalità richiesta. Sul sito internet dell’ASPS Fidenza è stato pubblicato il bando di concorso in cui, all’art. 6, vengono spiegate punto per punto le materie su cui verteranno le prove.

Scheda del concorso e bando: ASPS Fidenza

Concorso per 25 Oss ASP Modena – Scad. 20 maggio

Fino al 20 maggio è possibile inviare la propria candidatura per il concorso da 25 OSS di cat. B3 e posizione economica B3, presso l’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona dei Comuni Modenesi Area Nord.  Per partecipare alla selezione è richiesto il pagamento di una tassa di concorso di 10,00€ e l’invio telematico della domanda con tutti gli allegati che vengono richiesti (tra i quali vi è anche il proprio curriculum vitae). A partire dal 22 maggio si saprà se si è resa necessaria una prova preselettiva per il numero troppo elevato delle domande che – eventualmente – si terrà il 30 maggio e consisterà in un test a risposta multipla sulle stesse materie del programma. Le prove effettive del concorso sono invece tre: due prove scritte ed una prova orale. La prima prova scritta avrà carattere teorico mentre, la seconda, sarà di livello teorico-pratico. Infine, la prova orale verterà sulle materie indicate dal bando di concorso reperibile sul sito www.aspareanord.it che ricomprendono anche nozioni di diritto amministrativo, pubblico impiego e privacy.

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it